Non andate alla ricerca di Dory | Rolling Stone Italia
News

Non andate alla ricerca di Dory

C'è una petizione per salvare la specie a cui appartiene il pesce protagonista del nuovo film Disney - Pixar

"Alla Ricerca di Dory" uscirà a settembre in Italia

"Alla Ricerca di Dory" uscirà a settembre in Italia

C’è un problema con Alla Ricerca di Dory. Il nuovo film Disney – Pixar in uscita in Italia il 14 settembre 2016 e negli Stati Uniti il 17 giugno potrebbe mettere a repentaglio l’esistenza stessa di Dory, ovvero del Paracanthurus hepatus.

Dopo l’uscita di Alla Ricerca di Nemo, la richiesta di pesci pagliaccio si è moltiplicata. Ma per fortuna, il pesce pagliaccio può essere allevato in cattività. Ma, il Paracanthurus hepatus non può invece crescere in cattività, quindi non c’è modo di rispondere all’eventuale richiesta del mercato se non pescandolo direttamente dal loro habitat naturale.

Se la gente dovesse iniziare a richiedere il Paracanthurus hepatus nella stessa quantità con cui ha richiesto il pesce pagliaccio quando è uscito Alla Ricerca di Nemo, la sopravvivenza della specie sarebbe messa a rischio. Anche perché il pesce è già a un passo dall’estinzione in alcune zone del mondo.

"Totally Sick" Clip - Disney/Pixar's Finding Dory

Care2 ha lanciato una petizione per convincere la Disney a proiettare un annuncio prima del film, per ricordare l’importanza della protezione di questo animale. Da poco sono state raggiunte le 35 mila firme richieste.

Attendiamo ora la risposta della Disney.