‘Megalopolis’, guarda la primissima clip del film di Francis Ford Coppola starring Adam Driver | Rolling Stone Italia
'HOPE FOR THE FUTURE'

‘Megalopolis’, guarda la primissima clip del film di Francis Ford Coppola starring Adam Driver

Il cineasta dedica il film alla defunta moglie Eleanor nel giorno in cui sarebbe dovuto essere il suo compleanno

Adam Driver in equilibrio sul davanzale di un edificio in una clip in anteprima da Megalopolis di Francis Ford Coppola. Il regista ha condiviso il video piuttosto ansiogeno del suo progetto il 4 maggio, la data del compleanno della defunta moglie Eleanor.

Megalopolis è sempre stato un film dedicato alla mia cara Eleanor. Speravo davvero di festeggiare il suo compleanno insieme questo 4 maggio”, con questa parole Coppola ha accompagnato la clip in un post su Instagram sabato. “Ma purtroppo non è stato così, quindi permettetemi di condividere con tutti un regalo a suo nome”.

Driver interpreta un uomo di nome Caesar che vive in un mondo che rispecchia il suo punto di vista precario sul bordo dell’edificio. È una civiltà “che divora se stessa in un vortice di avidità incontrollata, egocentrismo e propaganda politica, mentre alcuni audaci sognatori si spingono controcorrente, sforzandosi di inaugurare una nuova alba”, come ha dichiarato Coppola sui dettagli del film. Caesar è uno di quei sognatori.

“Ma è anche chiaramente un avatar di me stesso: un grande visionario che testimonia una cosa un tempo grandiosa (ehm, chiamiamola cinema) che appassisce davanti ai suoi occhi ed è determinato a farla rivivere”, ha continuato Coppola.

Nella clip, si sentono le sirene in sottofondo mentre Caesar sbircia fuori da una finestra in un edificio in alto sopra una stradasottostante. Esce timidamente sulla sporgenza prima di dirigersi verso il bordo. Mentre scruta, allunga un piede come per saltare, ma presto scopre di avere il potere di controllare la sua attuale situazione precaria con un comando urlato e uno schiocco di dita.

Coppola ha detto che lavorare all’epopea di fantascienza lo ha fatto sentire “rinato” all’età di 85 anni grazie alle “idee provocatorie, implacabili e all’inarrestabile invenzione cinematografica”, tra le altre esperienze che ha avuto nel realizzare il film.

“Per parafrasare me stesso parlando decenni fa di Apocalypse Now, Megalopolis non è un film sulla fine del mondo come lo conosciamo, è la fine del mondo come lo conosciamo”, ha detto. “Solo che, laddove Apocalypse ci ha lasciato in una foschia da sogno febbrile bombardata dal napalm, Megalopolis, in modo commovente, ci dona un’immagine finale splendente di speranza per il futuro”.

Coppola ha investito 120 milioni di dollari del proprio denaro per finanziare il progetto, che sarà presentato in anteprima in concorso al Festival di Cannes alla fine di questo mese. Ha iniziato a lavorare al progetto all’inizio degli anni ’80.

Oltre a Driver, il film vede protagonisti Giancarlo Esposito, Nathalie Emmanuel, Aubrey Plaza, Shia LaBeouf, Jon Voight, Laurence Fishburne, Talia Shire, Jason Schwartzman, Kathryn Hunter, Grace VanderWaal, Chloe Fineman, James Remar, D.B. Sweeney e Dustin Hoffman.

Da Rolling Stone US