Per la prima volta nel 2016 Sky lanciava un talent dedicato ai fotografi e al processo creativo che sta dietro al loro lavoro. Il successo dell’operazione ha portato Master Of Photography a una seconda edizione. Si parte il 25 maggio su Sky Arte HD, canale 120 e 400, con 8 episodi e 12 nuovi artisti che verranno affiancati e giudicati dal sapiente occhio di Oliviero Toscani, Darcy Padilla e Caroline Hunter.
Al programma parteciperanno anche ospiti del calibro di Clive Owen (attore in Sin City, Closer), l’atleta Bebe Vio e fotografi di fama internazionale tra i quali Martin Parr, Steve McCurry, David Alan Harvey, Ezra Show, Siegfried Hansen, Donna Ferrato e Carla Kogelman.
I 12 concorrenti di differenti nazionalità si sfideranno ogni settimana con nuove prove che gli permetteranno di aggiudicarsi il premio di 150.000 euro.
Il vincitore della prima edizione, trasmessa in contemporanea in 5 Paesi (Italia, Regno Unito, Irlanda, Germania e Austria), è Gabriele Micalizzi: un ragazzo di 31 anni che pensa che l’arte sia l’unica prova dell’evoluzione dell’uomo.
La sua storia comincia tra le mura dell’Istituto Statale d’Arte di Monza e inizia a delinearsi con le prime esperienze da fotoreporter con Cesura. È particolarmente attratto da temi politici e sociali, coprendo spesso teatri di guerra in Medio Oriente per varie testate internazionali. Di seguito le foto che l’hanno reso il primo Master Of Photography del mondo.