Guarda un anticipo di "Litfiba - non siamo delle rockstar", in prima visione su Sky Arte | Rolling Stone Italia
News

Guarda un anticipo di “Litfiba – non siamo delle rockstar”, in prima visione su Sky Arte

In occasione del loro tour “La tetralogia degli elementi”, Piero Pelù e Ghigo Renzulli si raccontano in un’intervista esclusiva e ripropongono i brani più celebri del loro repertorio. In onda da mercoledì 29 luglio alle 21.10

La tournée di La tetralogia degli elementi ha registrato il tutto esaurito in molte città italiane. Piero Pelù e Ghigo Renzulli si raccontano in un’intervista esclusiva per Sky Arte HD (canale 120 e 400) dal 29 luglio alle 21.10 con uno speciale in prima visione assoluta intitolato Litfiba – Non siamo delle rockstar, dove tornano nei luoghi che hanno segnato la loro storia e ripropongono i loro brani più famosi nonché i b-side a cui sono più legati: pezzi meno noti, alcuni mai suonati dal vivo, ma così esplosivi da meritare di essere rilanciati come fossero nuovi. Potete vederne un anticipo qui sopra.

"Litfiba - non siamo delle rockstar", in prima visione su Sky Arte il 29 luglio dalle ore 21.10

“Litfiba – non siamo delle rockstar”, in prima visione su Sky Arte il 29 luglio dalle ore 21.10

 

Erano gli anni ’90 quando la band capitanata da Piero e Ghigo, nata dieci anni prima in una fumosa cantina in via dei Bardi a Firenze, dava un nuovo smalto al rock italiano, smalto nero, ovviamente. Per conquistare pubblico e critica ci sono voluti quattro album dedicati ai quattro elementi della natura: fuoco in El Diablo (1990), terra in Terremoto (1993), aria in Spirito (1994) e acqua in Mondi Sommersi (1997), ora anche raccolti in un cofanetto speciale già divenuto da collezione per tutti i loro fan. Sono gli anni in cui nelle radio circolavano canzoni come Regina di Cuori, Fata Morgana, Spirito, Proibito: singoli divenuti delle hit in brevissimo tempo.

La tetralogia diventò così il manifesto della cultura musicale dei Litfiba che, dopo Infinito attraversarono una profonda crisi fino a sciogliersi, per poi ritrovarsi sul palco solo molti anni dopo, nel 2010, con la stessa incredibile energia e passione di sempre. In questo speciale di Sky Arte HD, Piero e Ghigo ritornano con un racconto inedito su quegli anni, sul loro spirito ribelle, sulla svolta che seppero dare alla musica dell’epoca, attraverso la commistione di sonorità contemporanee, trasformando Firenze nella capitale del rinascimento del rock italiano.

Altre notizie su:  Litfiba