Leonardo DiCaprio ha detto che non passerà mai alla regia | Rolling Stone Italia
Never

Leonardo DiCaprio ha detto che non passerà mai alla regia

«Non riuscirei nemmeno ad avvicinarmi a quello che fa Martin Scorsese. E quindi perché dovrei provarci?», ha spiegato l'attore premio Oscar

Leonardo DiCaprio ha detto che non passerà mai alla regia

Foto: Frazer Harrison/Getty Images

Leonardo DiCaprio ha ribadito la sua convinzione che non passerà mai alla regia. “Alcune persone mi hanno chiesto se volessi dirigere”, ha detto DiCaprio all’evento “A Year in TIME” a Manhattan. “La mia risposta è stata: ‘Non vorrei mai dirigere un film’. Non riuscirei nemmeno ad avvicinarmi a quello che fa Martin Scorsese. E quindi perché dovrei provarci?”.

L’attore aveva già dichiarato a Variety nel 2016 di sentirsi “maledetto a non poter mai lavorare come regista” dopo aver collaborato con registi come Scorsese e il regista di Revenant – Redivivo Alejandro G. Iñárritu.

DiCaprio, premiato all’evento come Entertainer of the Year 2025 da TIME, è stato raggiunto sul palco da Scorsese per una conversazione di 25 minuti. DiCaprio ha detto che l’unico “rimpianto” che ha della loro lunga collaborazione è stato quello di non aver dedicato più tempo a osservare il lavoro di Scorsese dietro la macchina da presa.

“Sono stato così concentrato su quello che ho fatto [ride] come attore; prendi queste decisioni, interpreti questi personaggi, cerchi di entrare il più possibile nella profondità della loro anima”, ha spiegato DiCaprio. “Mi sarebbe piaciuto essere molto più voyeur, osservare quello che fai dietro la macchina da presa”.

Il duo è in fase pre-produzione per la settima collaborazione: un adattamento della ghost story What Happens at Night per Apple Original Films. DiCaprio, che reciterà al fianco di Jennifer Lawrence, ha confermato che le riprese del progetto dovrebbero iniziare a febbraio. Fino ad allora, si concentrerà su ciò che sa fare meglio: perfezionare il suo approccio al personaggio e discuterne con Scorsese lungo il percorso.

“Penso che [il nostro modo di] lavorare insieme consista nella capacità di avere quasi un dibattito per mesi… un sacco di domande, farer l’avvocato del diavolo su come affrontare cose che potrebbero non andare nella direzione più ovvia”, ha spiegato DiCaprio. “Lo stiamo facendo ora con il nuovo film, ed è stata in assoluto una delle esperienze di apprendimento più profonde della mia vita”.

Altre notizie su:  leonardo dicaprio Martin Scorsese