Le prime immagini di "Youth - La giovinezza", il nuovo film di Paolo Sorrentino | Rolling Stone Italia
News

Le prime immagini di “Youth – La giovinezza”, il nuovo film di Paolo Sorrentino

Ecco il primo teaser del film del regista premio Oscar con Rachel Weisz, Paul Dano, Jane Fonda e un Michael Caine (sarà il nuovo Toni Servillo?)

“In mezzo ai fumi delle saune e dei bagni turchi, corpi nudi di tutte le età sembrano morti e abbandonati, in controluce, al caldo e al sudore. Corpi tonici e lucidi, corpi abbondanti e rotondi, corpi vecchissimi e sfasciati. Così è fatta la fatica del benessere. Così, alcuni provano ad allungare il futuro o a inseguire goffamente il passato della giovinezza”.

Così scrive Paolo Sorrentino nel libro (Rizzoli) che sarà pubblicato lo stesso giorno in cui sarà al cinema il suo nuovo film il 21 maggio. E dopo l’Oscar per La Grande Bellezza e gli infiniti e divertenti battibecchi ed emozioni che quel film si è portato dietro, ecco le prime immagini di Youth – La giovinezza.

C’è chi ha scritto che Sorrentino ha trasformato Michael Cane in Toni Servillo e chi invece sostiene che nonostante non si capisca un cazzo, già dal teaser sembra un film meraviglioso.

La realtà – e lo si percepisce dal video – è che Sorrentino con la sua calma e la sua precisione registica ti porta delicatamente dentro una sensazione. E lo fa con la simmetria, le luci e ombre, i ritmi lenti dei movimenti di macchina e dei protagonisti e da subito anche con la musica.

Ritroviamo anche in questo film David Lang con Just (After the song of songs) interpretato dal Trio Mediaeval.

I protagonisti sono Fred e Mick, due amici alla soglia degli 80. Fred è un direttore d’orchestra in pensione, Mick un regista ancora in attività. Sanno che il loro futuro si va esaurendo e decidono di affrontarlo insieme.

Nel cast il due volte premio Oscar Michael Caine, Harvey Keitel, il premio Oscar Rachel Weisz, Paul Dano, il due volte premio Oscar Jane Fonda.

Altre notizie su:  Paolo Sorrentino