'Le cronache di Narnia', in arrivo nuovi film e serie tv basati sulla saga | Rolling Stone Italia
News

‘Le cronache di Narnia’, in arrivo nuovi film e serie tv basati sulla saga

Netflix ha chiuso un accordo pluriennale con The C.S. Lewis Company.

‘Le cronache di Narnia’, in arrivo nuovi film e serie tv basati sulla saga

Le cronache di Narnia stanno arrivando su Netflix.

La piattaforma di streaming ha annunciato mercoledì che svilupperà nuove serie e progetti cinematografici basati sulla serie di libri iconici di C.S. Lewis. I progetti fanno parte di un nuovo accordo pluriennale tra Netflix e The C.S. Lewis Company.

«Le splendide storie di C.S. Lewis hanno conquistato il cuore di generazioni di lettori in tutto il mondo», afferma Ted Sarandos, Chief Content Officer di Netflix. «Intere famiglie si sono innamorate di personaggi come Aslan e dell’intero universo di Narnia, siamo molto emozionati perché Netflix diventerà la loro casa nei prossimi anni».

«È meraviglioso sapere che il pubblico di tutto il mondo potrà scoprire nuovi aspetti del mondo di Narnia. Le nuove tecnologie di produzione e distribuzione avanzata ci consentiranno di far vivere ancora una volta le avventure dei protagonisti in tutto il mondo», osserva Douglas Gresham, figlio adottivo di C.S. Lewis. «Netflix rappresenta il medium migliore per questo progetto, non vedo l’ora di lavorare con loro per realizzarlo».

In totale, i sette libri della saga – Il leone, la strega e l’armadio, Il principe Caspian, Il viaggio del veliero, La sedia d’argento, Il cavallo e il suo ragazzo, Il nipote del mago e L’ultima battaglia hanno venduto oltre 100 milioni di copie e sono stati tradotti in più di 47 lingue in tutto il mondo. È la prima volta che i diritti su tutti e sette i libri dell’universo di Narnia sono detenuti dalla stessa società.

I romanzi sono già stati portati sullo schermo. Nel corso degli anni sono stati prodotti numerosi adattamenti televisivi: il più recente è un serial TV della BBC della fine degli anni ’80. Per quanto riguarda il cinema, Il leone, la strega e l’armadio, Il principe Caspian e Il viaggio del veliero sono stati tutti rilasciati come film tra il 2005 e il 2010, incassando oltre 1 miliardo di dollari al botteghino mondiale.