'L'amica geniale' ha una data d'uscita in Italia | Rolling Stone Italia
News

‘L’amica geniale’ ha una data d’uscita in Italia

Dopo la presentazione a Venezia 75 e la proiezione dei primi due episodi al cinema, la serie tratta dal best seller di Elena Ferrante e firmata da Saverio Costanzo arriva su Rai 1 a partire dal 27 novembre.

‘L’amica geniale’ ha una data d’uscita in Italia

C’è voluto un po’ per sapere quando sarebbe successo e finalmente ci siamo. Dopo la presentazione in anteprima alla 75esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e il successo della proiezione al cinema dei primi due episodi come evento speciale, L’amica geniale arriva in tv su Rai 1 a partire dal 27 novembre (e in contemporanea in streaming su Timvision). La serie è tratta dal best seller omonimo, primo libro della quadrilogia di Elena Ferrante che ha conquistato oltre dieci milioni di lettori in tutto il mondo ed è diventata un vero e proprio fenomeno culturale.

Quando l’amica più importante della sua vita sembra essere scomparsa senza lasciar traccia, Elena Greco, una donna anziana che vive in una casa piena di libri, accende il computer e inizia a scrivere la storia sua e di Lila, un’amicizia nata sui banchi di scuola negli anni 50. Ambientato in una Napoli pericolosa e affascinante, inizia così un racconto che copre oltre sessant’anni di vita e che tenta di svelare il mistero di Lila, l’amica geniale di Elena, la sua migliore amica, la sua peggiore nemica.

Nella serie in otto puntate (ne andranno in onda due a settimana), firmata da Saverio Costanzo, in scena ci sono oltre 150 attori e 5000 comparse. Un casting durato otto mesi, durante i quali sono stati provinati oltre 8000 bambini e 500 adulti provenienti da tutta la Campania, attori professionisti e non, bambini e ragazzi reclutati nelle scuole di tutti i quartieri. A interpretare Elena e Lila bambine, Elisa Del Genio e Ludovica Nasti. Mentre le due protagoniste adolescenti saranno, rispettivamente, Margherita Mazzucco e Gaia Girace. Imponente il lavoro di ricostruzione del Rione, il set principale della serie: la troupe tecnica, composta da 150 persone, ha creato 20 mila metri quadrati di set costruiti in oltre 100 giorni di lavorazione.

L’amica geniale è una serie HBO-RAI Fiction e TIMVISION, prodotta da Lorenzo Mieli e Mario Gianani per Wildside e da Domenico Procacci per Fandango, in collaborazione con Rai Fiction, TIMVISION e HBO Entertainment, in co-produzione con Umedia. Tutti gli episodi sono diretti da Saverio Costanzo. Tratto dal Best Seller L’amica geniale, il primo libro della quadrilogia di Elena Ferrante edito in Italia da Edizioni E/O. Il soggetto e le sceneggiature sono di Elena Ferrante, Francesco Piccolo, Laura Paolucci e Saverio Costanzo. Paolo Sorrentino e Jennifer Schuur sono i produttori esecutivi. Fremantle è il distributore internazionale in collaborazione con Rai Com.