La moglie di Bruce Willis ha dato un aggiornamento sulla salute dell’attore a due anni dalla diagnosi di demenza frontotemporale, dicendo che è in «ottima salute generale».
Emma Heming Willis ha parlato con Diane Sawyer delle condizioni di Willis come parte del nuovo speciale Emma & Bruce Willis: The Unexpected Journey. In un’anteprima dello speciale, Heming Willis ha raccontato che lei e il resto della famiglia hanno dovuto imparare nuovi modi per comunicare con Willis: «È solo il suo cervello che lo sta tradendo».
«Bruce è ancora molto mobile. È in ottima salute generale», ha detto Heming Willis. «È solo il suo cervello che lo sta tradendo… Il linguaggio se ne sta andando, e sapete, abbiamo imparato ad adattarci. E abbiamo un modo di comunicare con lui, che è semplicemente diverso, un modo diverso».
Nel 2022, la famiglia di Willis ha rivelato che gli era stata diagnosticata l’afasia, una malattia neurodegenerativa che compromette la capacità di comunicare. Heming Willis ha raccontato a Sawyer che, prima della diagnosi, aveva notato che «era semplicemente un po’ più silenzioso» nelle situazioni sociali, quando invece di solito era «loquace e molto partecipe».
«Quando la famiglia si riuniva, lui in un certo senso si spegneva un po’», ha detto. «Sembrava un po’ distaccato, molto freddo. Non da lui, che è molto caloroso e affettuoso. Vederlo andare nella direzione completamente opposta era inquietante e spaventoso».
Quasi un anno dopo la diagnosi di afasia, ha ricevuto una seconda diagnosi di demenza frontotemporale. Secondo l’organizzazione Association for Frontotemporal Degeneration (AFTD), «la progressione dei sintomi — nel comportamento, nel linguaggio e/o nei movimenti — varia da individuo a individuo, ma la FTD comporta un inevitabile declino delle funzioni».
Ora, due anni dopo la sua diagnosi, Heming Willis ha raccontato che vivono ancora dei “momenti” in cui riaffiora il lato più vivace della personalità di Willis. «Voglio dire, li abbiamo ancora quei giorni. Non giorni, ma momenti», ha detto. «È la sua risata, capisci? Ha una risata così fragorosa. E, sai, a volte vedi quello scintillio nei suoi occhi o quella scintilla, e io mi sento come trasportata altrove. Ed è difficile perché, così velocemente come quei momenti arrivano, poi se ne vanno».
Il libro di Heming Willis sull’esperienza di caregiver per Bruce, The Unexpected Journey: Finding Strength, Hope, and Yourself on the Caregiving Path, uscirà il 9 settembre.
