Sarà il nuovo film di Paolo Sorrentino ad aprire l’82esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Lo ha appena annunciato la Biennale in un comunicato ufficiale.
Il nuovo lungometraggio del regista sarà proiettato in anteprima mondiale il 27 agosto nella Sala Grande del Palazzo del Cinema, al Lido di Venezia. Farà inoltre parte del concorso del festival.
«Sono molto felice che ad aprire l’82esima Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia sia il nuovo, attesissimo film di Paolo Sorrentino», dichiara il direttore Alberto Barbera. «Mi piace ricordare che uno dei più importanti e apprezzati autori italiani a livello internazionale esordì proprio alla Biennale di Venezia nel 2001 con il suo primo film, L’uomo in più, nei miei primi anni da Direttore artistico. Un legame con la Mostra consolidato nel corso degli anni con la presentazione fuori concorso dei primi episodi della serie The Young Pope (prima e seconda stagione) e, soprattutto, con È stata la mano di Dio che, nel 2021, si meritò il Leone d’argento – Gran Premio della Giuria. Il ritorno in concorso di Paolo Sorrentino avviene con un film destinato a lasciare il segno per la sua grande originalità e forte sintonia con il presente, che il pubblico della Mostra avrà il piacere di scoprire nella serata d’apertura».
Scritto e diretto da Paolo Sorrentino, La grazia è interpretato da Toni Servillo (alla settima collaborazione con Sorrentino) e Anna Ferzetti. Tutto quello che sappiamo finora è che si tratterà di una storia d’amore ambientata in Italia.