Ken Loach annuncia il ritiro dal cinema | Rolling Stone Italia
In questo mondo libero...

Ken Loach annuncia il ritiro dal cinema

L’aveva già anticipato in passato, ma stavolta sembra davvero arrivato il tempo della pensione per il regista inglese. Il suo cinema ci mancherà

Ken Loach annuncia il ritiro dal cinema

Ken Loach a Cannes 2023

Foto: Stéphane Cardinale/Corbis via Getty Images

L’aveva già detto in passato, ma stavolta sembra arrivato davvero il tempo della pensione. Ken Loach, autore di capolavori come Piovono pietre, Terra e libertà e My Name Is Joe nonché due volte Palma d’oro a Cannes (con Il vento che accarezza l’erba e Io, Daniel Blake), ha ufficialmente annunciato il suo ritiro dal cinema.

«Penso che l’idea di rimettermi a fare un film sia un passo troppo lungo», dice il regista inglese, oggi 87enne, a Variety. «Ti fermi solo quando devi assolutamente farlo, e oggi credo di essere giunto al capolinea».

«Cerco solo di pensare al futuro e di non lasciarmi prendere dalla nostalgia», aggiunge Loach. «Non fare film non significa che il tuo rapporto con il cinema, e gli studenti, e le persone che ne scrivono debba finire. Sono stato fortunato, ci sono altre possibilità di fare cose che siano attinenti al mio lavoro, ma senza lo stesso livello di impegno e senza dover viaggiare di continuo».

Nell’intervista con Variety, Loach commenta anche il discusso discorso di Jonathan Glazer agli Oscar: «Credo sia stato molto coraggioso, soprattutto perché sono sicuro che fosse a conoscenza delle conseguenze delle sue parole [su Gaza]. Ho grande rispetto per il suo lavoro».

L’ultimo film di Ken Loach, The Old Oak, era in concorso a Cannes 2023 ed è uscito nelle sale italiane lo scorso novembre.

Altre notizie su:  ken loach