Johnny Depp rocks! | Rolling Stone Italia
News

Johnny Depp rocks!

Dagli Oasis a Iggy Pop, da Keith Richards agli Aerosmith: tutte le volte che il pirata del cinema ha suonato con i grandi

Johnny Depp rocks!

Prima di diventare il pirata più amato del grande schermo e uno degli attori più iconici della sua generazione Johnny Depp voleva essere una rock star. Ed è «davvero un chitarrista fantastico» secondo Alice Cooper: «Mi ha detto che la recitazione gli serve solo per pagare le bollette ma che, se potesse scegliere, la chitarra sarebbe la sua prima opzione».
Depp negli anni ha prestato il suo talento musicale alla colonna sonora di diversi film che ha interpretato (da Chocolat, con tre notevoli brani jazz, al musical super dark Sweeney Todd) e ha collaborato anche al quarto album dell’ex Vanessa Paradis. Ma, soprattutto, ha suonato con tanti grandissimi della musica. In occasione del suo 54esimo compleanno, ecco le sue collaborazioni più rock.

The Kids (inizi anni ‘80)

Immaginate Johnny Depp adolescente che con la prima band, i The Kids, apre i concerti del suo idolo Iggy Pop e dei Talking Heads e poi abbandona la scuola in Florida per inseguire un sogno a Los Angeles. Ma le cose non vanno come previsto. E allora Johnny ci prova con la recitazione, su consiglio di un amico della moglie: un certo Nicholas Cage.

P (1993)


Tre anni prima Tim Burton lo ha reso una star del cinema con Edward Mani di Forbice ma Johnny a mollare la chitarra non ci pensa proprio. Fonda “The Viper Room” e la band P con il frontman dei Butthole Surfers Gibby Haynes e Bill Carter. Nel gruppo occasionalmente suonano anche Flea, il bassista dei Red Hot Chili Peppers e il chitarrista dei Sex Pistols Steve Jones. Per la cronaca, il 30 ottobre del 1993 River Phoenix va in overdose e collassa durante una loro esibizione al club.

Shane MacGowan and the Popes (1994)

Depp fa «strani rumori di chitarra» in That Woman’s Got Me Drinking, seconda traccia del primo album post-Pogues di MacGowan. E la bromance musicale tra i due continua: nel 2010 l’artista irlandese richiama Johnny (insieme a Nick Cave) per una cover di I Put a Spell on You, il cui ricavato è stato devoluto alla ricostruzione dopo il terremoto di Haiti.

Oasis (1995-1997)

Chissà se Johnny è team Liam o team Noel. L’attore ha suonato la chitarra per gli Oasis (mentre la fidanzata del periodo, la top Kate Moss, era al tamburello) in Fade-away, incisa per un disco benefico nel 1995. Ma i Gallagher si avvalgono ancora di Depp alla slide guitar per Fade In-Out, dall’album Be Here Now (1997).

Iggy Pop (1999)

20 anni prima con i The Kids aveva aperto un suo concerto. L’attore e il suo idolo musicale si riuniscono nel 1999 per il B-side di Avenue B, titolo Hollywood Affair.

Keith Richards (2011
)

Johnny Depp l’ha sempre detto: per costruire il suo personaggio più celebre, quello di Jack Sparrow, si è ispirato al chitarrista dei Rolling Stones, che tra l’altro è apparso in ben due film della saga Pirati dei Caraibi. Mancava solo il sigillo: l’esibizione insieme su un palco. Arriva nel 2011 all’after party per il film The Rum Diary con la cover di Key To The Highway di Charlie Segar.

Marilyn Manson (2012)

Poteva il più cattivo dei cattivi del rock sfuggire al radar musicale di Johnny Depp? «Conosco Johnny da tanto tempo» ha raccontato Manson «A 19 anni ho fatto la comparsa in 21 Jump Street» Risultato? Due collaborazioni: la cover di You’re So Vain di Carly Simon per l’album Born Villains e una versione live di Sweet Dreams.

Aerosmith (2012)

Joe Perry scrive Freedom Fighters per Music From Another Dimension! e chiama Depp a fare i cori. Ma l’attore suona anche la chitarra per gli Aerosmith in varie occasioni e si esibisce insieme a Perry, Steven Tyler e Alice Cooper al party per la première di Dark Shadows.

Patti Smith (2012)

Se sei Johnny Depp e compi gli anni, come minimo Patti Smith ti regala un brano: Nine per Banga del 2012. Mentre faceva visita all’attore sul set di The Rum Diary, la sacerdotessa del rock ha avuto un’idea per una canzone e, avendo paura di dimenticarla, ha chiesto a Johnny di registrarla. Lui le ha spedito la traccia dopo aver aggiunto chitarre e percussioni. Patti ringrazia e dopo qualche esibizione insieme arriva il birthday present.

Hollywood Vampires (dal 2015)

La nuova avventura rock di Johnny Depp si chiama Hollywood Vampires, starring Alice Cooper e Joe Perry. E all’album di debutto del supergruppo (con un paio di inediti e tante cover) hanno collaborato “solo” Paul McCartney, Dave Grohl, Joe Walsh, Slash, Brian Johnson e Christopher Lee.