Rolling Stone Italia

Joe Exotic di ‘Tiger King’ ha chiesto la grazia a Donald Trump

Il protagonista della docu-serie di Netflix invita il presidente a fare la cosa giusta. «Sii il mio eroe»

Joe Exotic ha chiesto la grazia a Donald Trump. Il protagonista della docu-serie cult di Netflix Tiger King è stato infatti condannato a 22 anni di reclusione per avere commissionato l’omicidio della rivale Carole Baskin.

Nella lettera scritta a mano, pubblicata dal Daily Mail, Joseph Maldonado-Passage chiede di essere graziato per «tornare a occuparmi di bimbi e senzatetto», né manca di lodare Trump perché «difende i valori in cui crede, indipendentemente dalle opinioni degli altri» e perché è uno di quelli che «se vede qualcosa che non va, agisce». La condanna che ha subito, dice, è «ingiusta», i testimoni hanno mentito e Tiger King l’ha messo in cattiva luce. «Ho sempre avuto fiducia nel sistema, finché non mi ci sono trovato intrappolato».

«La prego di prestare ascolto a milioni di persone che sanno la verità», scrive Exotic. «La prego di dare ascolto a suo figlio Donald Jr e fare la cosa giusta concedendomi un miracolo, la grazia, in modo che possa mettermi questa storia alle spalle e possa salvare mio padre», che vive in una casa di riposo. Nel finale, l’uomo invita il presidente a concedergli l’opportunità di rendere fiero non solo Trump, ma l’America e il mondo intero. «Sii il mio eroe».

In aprile, durante una conferenza stampa sul Covid, Trump aveva risposto a una domanda sull’argomento e aveva promesso di pendere in considerazione la faccenda. «Non mi sembra del tutto innocente», aveva detto il presidente, aggiungendo però che una sentenza di trent’anni «mi sembra un po’ aggressiva».

Iscriviti