James Van Der Beek sta mettendo all’asta la sua collezione personale di cimeli provenienti da Dawson’s Creek e Varsity Blues mentre affronta la sua battaglia contro il cancro. Dopo la notizia della diagnosi di tumore colon-rettale al terzo stadio, resa pubblica lo scorso novembre, l’attore ha deciso di collaborare con Propstore per la Winter Entertainment Memorabilia Live Auction, che si terrà dal 5 al 7 dicembre.
«Ho conservato questi tesori per anni, aspettando il momento giusto per farne qualcosa, e con tutti gli inaspettati alti e bassi che la vita mi ha riservato ultimamente, è chiaro che quel momento è arrivato», ha dichiarato Van Der Beek a People. Tutti i proventi andranno all’attore per contribuire alle spese mediche legate alla sua battaglia contro il cancro, secondo quanto riferito dalla testata.
Tra gli oggetti messi in vendita c’è la collana che Dawson Leery (interpretato da Van Der Beek) regala a Joey Potter (Katie Holmes) per il ballo di fine anno, stimata tra i 26.400 e i 52.800 dollari. «Dawson ha indossato la sua iconica collana di pietra per tutta la serie, fino all’episodio della terza stagione Homecoming, in cui la regala a Joey, come simbolo del loro legame eterno — che fosse come amici o come amanti — definendoli semplicemente come “Dawson e Joey”», si legge nella pagina dell’asta.
Altri cimeli comprendono la camicia di flanella indossata da Dawson per tutta la serie TV e i tacchetti e il cappellino dei West Canaan Coyotes usati dall’attore nel film Varsity Blues del 1999.
«Anche se provo un po’ di nostalgia nel separarmi da questi oggetti, mi fa bene poterli offrire tramite l’asta di Propstore e condividerli con chi ha sostenuto il mio lavoro nel corso degli anni», ha dichiarato l’attore a People.
Lo scorso dicembre, Van Der Beek aveva condiviso delle foto delle maglie numero 4 in edizione limitata di Varsity Blues che aveva messo in vendita per alleggerire il “peso economico” delle cure contro il cancro colon-rettale e per aiutare altre famiglie nella stessa situazione.
A settembre, l’attore aveva annunciato di essere stato costretto a rinunciare alla reunion dal vivo di Dawson’s Creek a causa della malattia.
«Questa era la serata che aspettavo PIÙ di tutte da quando il mio angelo Michelle Williams ha detto che la stava organizzando, lo scorso gennaio… Quindi potete immaginare quanto mi sia sentito devastato quando due virus intestinali si sono messi d’accordo per mettermi KO e costringermi a restare a terra nel momento peggiore possibile», aveva scritto in un post sui social all’epoca. «Nonostante ogni sforzo… non potrò esserci. Non potrò salire su quel palco e ringraziare ogni singola anima in teatro per essersi fatta avanti per me, e contro il cancro, quando ne avevo più bisogno».








