‘Io capitano’ di Matteo Garrone è il film scelto per rappresentare l’Italia agli Oscar 2024 | Rolling Stone Italia
Fingers crossed

‘Io capitano’ di Matteo Garrone è il film scelto per rappresentare l’Italia agli Oscar 2024

Già Leone d'argento per la regia e Premio Mastroianni per l'attore emergente (Seydou Sarr) a Venezia 80, ha avuto la meglio su altri 11 lungometraggi. In attesa dei prossimi step: l'annuncio della shortlist e poi della fatidica cinquina

‘Io capitano’ di Matteo Garrone è il film scelto per rappresentare l’Italia agli Oscar 2024

Seydou Sarr in 'Io capitano'

Foto: 01 Distribution

“Siamo molto orgogliosi di poter rappresentare l’Italia agli Academy Award con Io capitano e ci auguriamo che il viaggio di Seydou possa toccare il cuore anche del pubblico americano”, queste le parole di Matteo Garrone dopo l’annuncio che proprio Io capitano è il film che l’Italia ha scelto per la corsa all’Oscar nella categoria miglior film internazionale.

Già Leone d’argento per la regia e Premio Marcello Mastroianni per l’attore emergente (Seydou Sarr) a Venezia 80 ha avuto la meglio su altri 11 lungometraggi in lizza. Il Comitato di Selezione per il film italiano da designare agli Oscar istituito dall’ANICA su incarico dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, riunito davanti a un notaio e composto da Alessandro Araimo, Domizia De Rosa, Esmeralda Calabria, Daniela Ciancio, Francesca Lo Schiavo, Giorgio Moroder, Cristiana Paternò, Michele Placido, Paola Randi, Riccardo Tozzi, Gianpiero Tulelli, ha votato proprio il film di Garrone per rappresentare il nostro Paese alla 96esima edizione degli Academy Award, nella selezione per la categoria International Feature Film Award.

Ecco la motivazione: “Per aver incarnato con grande potenza e maestria cinematografica il desiderio universale di ricerca della libertà e della felicità. Creando un’epica del sogno che mette in scena il coraggio e il dolore che segnano da sempre le migrazioni, in una dimensione di profonda umanità”.

Io capitano concorrerà per la shortlist che includerà i quindici migliori film internazionali selezionati dall’Academy e che sarà resa nota il 21 dicembre 2023. L’annuncio delle nomination (la cinquina dei film nominati per concorrere al premio) è previsto per il 23 gennaio 2024, mentre la cerimonia di consegna degli Oscar si terrà a Los Angeles il 10 marzo 2024.

Intanto l’Australia ha candidato Shayda, che ha vinto il Sundance, il Giappone Perfect Days di Wim Wenders, la Finlandia Fallen Leaves di Aki Kaurismäki e l’Ucraina 20 Days In Mariupol.