Timothée Chalamet si ritaglierebbe davvero del tempo nella sua fitta agenda per spacciarsi per un misterioso rapper britannico, pubblicare qualche singolo con un forte accento scozzese e non dirlo a nessuno? Internet vuole farvi credere che sì, lo farebbe.
Una voce che circola questa settimana suggerisce che l’ultimo ruolo dell’attore candidato all’Oscar sia quello dell’artista hip-hop EsDeeKid, il cui brano LV Sandals ha guadagnato popolarità su TikTok e i cui singoli Phantom e 4 Raws sono diventati delle hit nel Regno Unito. La prova? Niente di particolare, a parte il fatto che Chalamet ha gli occhi (chiari), così come EsDeeKid, che indossa sempre un passamontagna che gli copre il resto del viso nelle foto. Si dice anche che entrambi frequentino lo stesso negozio di sciarpe. Ma quando mai prove così scarse hanno impedito all’immaginazione di Internet di scatenarsi?
Le speculazioni sono iniziate circa una settimana fa con un post del TikToker KJ.Freeman, che mette subito in guardia gli utenti: “Quello che sto per dire è probabilmente una delle cose più folli che si sentano oggi su questa app”. Freeman elenca poi tutti i motivi del sospetto (infondato):
– Chalamet ha assistito a un concerto dei Fakemink a Londra invece di uscire con amici famosi o fare altro. “Perché avrebbe dovuto prendersi del tempo per andarci?” chiede Freeman su TikTok.
– L’accento sembra quasi una sfida in cui si potrebbe cimentare. “Sì, Timothée Chalamet fingerebbe un accento scozzese e diventerebbe un drill rapper britannico. È nel suo DNA fare cose del genere”.
– La transizione da attore a musicista è difficile da realizzare. L’unico esempio a cui Freeman riesce a pensare è Jamie Foxx, che secondo lei è stato accusato di somigliare a Ray Charles. (Vi vediamo, J.Lo, Drake, Kylie Minogue, ecc., ecc., ecc.)
– Chalamet è un fan dell’hip-hop.
Non molto convincente, eh? Beh, i fan di Chalamet, assetati di cospirazioni, non sono d’accordo, come ha spiegato Cosmopolitan, con post sui social media e resoconti secondo cui qualcuno avrebbero notato che “Timothée” ha due “e” consecutive nel nome, così come “EsDeeKid” (vabbè)
A quanto pare, EsDeeKid non ha una grande presenza sul wen. Un profilo su Bandlab risale ad aprile 2024 e cita YoungBoy Never Broke Again e Xxxtentacion come fonti di ispirazione, e ha iniziato a postare su Tumblr a giugno 2024. Ha iniziato a recensire film su Letterboxd solo quest’anno, e nessuno dei due che ha indicato (Ocean’s Eleven e Se7en) vede Chalamet come protagonista. Il suo profilo Cash App riporta il suo nome come Damario Jones, e il suo profilo Tellonym non assomiglia per niente a Chalamet.
Né Chalamet né EsDeeKid hanno smentito le speculazioni. Un portavoce dell’attore non ha risposto immediatamente alla richiesta di commento di Rolling Stone. Allo stesso modo, EsDeeKid non ha replicato su Instagram. Il silenzio sia dell’attore che del rapper può significare solo una cosa: che le prossime date del tour nordamericano e australiano di EsDeeKid, pubblicizzate sul suo profilo la scorsa settimana, probabilmente venderanno un sacco di biglietti in più.
Che EsDeeKid sia o meno Chalamet, almeno tutti possono apprezzare le doti rap di Chalamet nei panni di $mokecheddathaassgetta in un paio di sketch del Saturday Night Live (con e senza Pete Davidson).












