Il biopic su Tolkien sta per arrivare | Rolling Stone Italia
News

Il biopic su Tolkien ha una data d’uscita

Lo scrittore è interpretato da Nicholas Hoult, mentre la moglie Edith ha il volto di Lily Collins. Fox Searchlight ha dichiarato che arriverà al cinema a maggio 2019.

Il biopic su Tolkien ha una data d’uscita

Nicholas Hoult sarà Tolkien nel biopic sugli anni di formazione dello scrittore.

Photo by Emma McIntyre/Getty Images.

Dopo La Favorita, Nicholas Hoult ( è pronto per un altra full immersion nella storia britannica. Ma questa volta se la vedrà con un mito: l’uomo che ha inventato la Terra di Mezzo.

Fox Searchlight ha annunciato che il biopic su J.R.R. Tolkien – intitolato, semplicemente, Tolkien – arriverà al cinema il 10 maggio 2019. Il film racconta gli anni della formazione dello scrittore, interpretato proprio da Hoult, che è diventato celebre a soli 11 anni con About a boy, per poi continuare la sua carriera tra cinema e tv con prodotti come Skins, vari X-Men e, tra gli altri, Mad Max: Fury Road.

Ben prima di scrivere Il Signore degli Anelli, Tolkien era un orfano che trovò amicizia, amore e ispirazione artistica nel suo gruppo di compagni di scuola negli anni precedenti alla prima guerra mondiale. Lì, nelle trincee francesi e nei campi di battaglia della Somme, Tolkien sperimentò l’orrore e la solidarietà del conflitto in prima persona. Vedere uomini di diversa estrazione combattere e morire insieme è stato fonte d’ispirazione per La Compagnia dell’Anello – così come lo è stato il gruppo di amici di Tolkien, molti dei quali sono morti durante la Grande Guerra.

Nel film Lily Collins impersona l’amata moglie di Tolkien, Edith, che ha avuto anche un grande impatto sulle storie della Terra di Mezzo. ispirando le grandi storie d’amore dell’immaginario tolkeniano, quella tra l’umano Aragorn e l’elfo Arwen nel Signore degli Anelli e quella tra Beren e Lúthien ne Il Silmarillion. Nella lapide condivisa da Tolkien e dalla moglie, lui è chiamato Beren, mentre lei Lúthien.

Altre notizie su:  Lily Collins Nicholas Hoult Tolkien