‘I Villeggianti’, Golino e Bruni Tedeschi cantano ‘Ma che freddo fa’ in una clip | Rolling Stone Italia
News

‘I Villeggianti’, Golino e Bruni Tedeschi cantano ‘Ma che freddo fa’ in una clip

"Cos'è la vita senza l'Amore, è come un albero che foglie non ha più"

“Cos’è la vita senza l’Amore, è come un albero che foglie non ha più”. Sulla locandina de I Villeggianti, quarto film da regista di Valeria Bruni Tedeschi, c’è un pezzo della canzone di Nada, Ma che freddo fa, che la Bruni Tedeschi e Valeria Golino cantano anche nella clip che vedete in testa all’articolo.

“Da quando sono nata trascorro tutte le mie vacanze in una grande e bella proprietà in Costa Azzurra. È un luogo che sembra fuori dal tempo, protetto dal mondo esterno. Un giorno mio fratello mi ha mostrato un filmino in super 8 girato dagli ex proprietari sulla terrazza della
casa” spiega la Bruni Tedeschi nelle note di regia.

“Quando scrivo ho bisogno e ho voglia di lavorare a partire da una realtà vicina, che conosco. Ho bisogno di lasciarmi ispirare da quello che vedo, che vivo, dalla gente che vive accanto a me. Ma lavorare su un materiale autobiografico implica non poter essere gentili con se stessi e con i propri cari. Per comprenderli meglio, per amarli di più, devo sentirmi libera di maltrattarli. I personaggi ai quali osiamo guardare con crudeltà sono molto più umani, più teneri e suscitano maggiore empatia di quelli che cerchiamo di proteggere”.

Il film, presentato fuori concorso a Venezia 75, è ambientato in una villa in Costa Azzurra, dove Anna (Bruni Tedeschi) arriva con sua figlia per qualche giorno di vacanza. In mezzo alla sua famiglia, ai loro amici e al personale di servizio, Anna deve gestire la sua recente separazione e la scrittura del suo prossimo film.

Nel cast ci sono Valeria Golino, Riccardo Scamarcio, Vincent Perez, Xavier Beauvois e l’immancabile mamma, Marisa Borini. I Villeggianti arriva al cinema il 7 marzo.