Daniel Day-Lewis non ha perso un colpo nel primo trailer ufficiale di Anemone, il lungometraggio che segna il suo ritorno alla recitazione dopo il ritiro dalla professione nel 2017. Nelle sale USA il 3 ottobre, Anemone vede Day-Lewis nei panni di Ray Stoker, un fratello, figlio e padre separato, costretto a una vita di isolamento dopo un periodo come soldato.
Nel trailer, suo fratello Jem (Sean Bean) lo soprannomina “L’Uomo Invisibile” per gli anni trascorsi a vagare per i boschi d’Irlanda senza contattare nessuno. “Cosa vuoi da me, fratello?” chiede Ray con un forte accento. “Cosa vuoi?”. Le istantanee delle scene che seguono anticipano violenza, confusione e quello che è indubbiamente il risultato di un disturbo da stress post-traumatico aggravato dalla solitudine dell’autoesilio. “Andrai all’inferno, fratello”, dice Jem a Ray, che risponde: “Riunione di famiglia”.
Anemone è tutto incentrato sulla famiglia. Nella sinossi del film, Focus Features lo descrive come un’esplorazione dei “complessi e profondi legami che esistono tra fratelli, padri e figli”. Day-Lewis ha co-sceneggiato il film con suo figlio, Ronan Day-Lewis, che debutta lui alla regia.
“Non potremmo essere più entusiasti di collaborare con un brillante artista visivo come Ronan Day-Lewis al suo primo lungometraggio, insieme a Daniel Day-Lewis come suo collaboratore creativo”, ha dichiarato Peter Kujawski, presidente di Focus Features, in una dichiarazione dell’anno scorso. “Hanno scritto una sceneggiatura davvero eccezionale e non vediamo l’ora di portare la loro visione condivisa al pubblico insieme al team di Plan B”.
Anemone vede la partecipazione anche di Samantha Morton, Samuel Bottomley e Safia Oakley-Green.
Day-Lewis è apparso per l’ultima volta nel Filo nascosto di Paul Thomas Anderson, uscito nel 2017. A quel punto, la sua carriera gli era già valsa tre premi Oscar come miglior attore. All’epoca, il suo portavoce dichiarò che “non avrebbe più lavorato come attore”, sottolineando: “Si tratta di una decisione privata e né lui né i suoi rappresentanti rilasceranno ulteriori commenti sull’argomento”.
Anemone sarà presentato in anteprima al New York Film Festival 2025.