‘Futura’: guarda la clip in esclusiva featuring Stefano Di Battista | Rolling Stone Italia
Anteprime

‘Futura’: guarda la clip in esclusiva featuring Stefano Di Battista

Il celebre sassofonista ha anche curato – con Enrico Rava, Lorenzo Cosi e Giovanni Damiani – le musiche originali del film di Lamberto Sanfelice, nelle sale dal 17 giugno

Si intitola Futura il nuovo film di Lamberto Sanfelice (Cloro) in arrivo nelle sale il 17 giugno.

È la storia di Louis (Niels Schneider, volto caro a Xavier Dolan, che l’ha diretto in J’ai tué ma mère e Les amours imaginaires), jazzista di talento che ha ormai dimenticato i suoi sogni e vive a distanza le relazioni umane, con alle spalle un rapporto irrisolto con il padre e ora alle prese con una vita notturna ritmata dallo spaccio di droghe e dalla musica techno, in un perenne senso di frustrazione per un’esistenza che sente non appartenergli.

«L’idea del film nasce da un incontro», spiega il regista. «Un giorno camminando per strada ho sentito una tromba che suonava jazz per scoprire che il suono dello strumento proveniva da un tassista seduto al posto di guida nel suo veicolo fermo alla fermata dei taxi. Da quest’immagine sono partite delle domande: perché quest’uomo aveva smesso con la musica? Cosa sarebbe successo se il tassista volesse tornare a inseguire la sua passione per il jazz?».

Nel cast anche Matilde Gioli e Daniela Vega, l’attrice rivelazione del film premio Oscar Una donna fantastica di Sebastián Lelio. E anche una partecipazione di lusso: quella di Stefano Di Battista, protagonista di questa clip esclusiva. Esponente di spicco del jazz italiano e internazionale, insieme a Enrico Rava, Lorenzo Cosi e Giovanni Damiani è anche autore delle musiche originali del film.