Chef Rubio e Filippo Protasoni lanciano 'Origami Italiani' | Rolling Stone Italia
News

Fuorisalone: Chef Rubio e Filippo Protasoni lanciano ‘Origami Italiani’

Lo chef e il designer presenteranno il loro laboratorio di food e design durante la Design Week di Milano

Fuorisalone: Chef Rubio e Filippo Protasoni lanciano ‘Origami Italiani’

La Design Week di Milano, dal 4 al 9 aprile, ospiterà la presentazione di Origami Italiani, un sistema integrato di food e design firmato da Chef Rubio e dal designer Filippo Protasoni. La location è quella di Pasta d’Autore, ristorante-laboratorio di pasta fresca a conduzione familiare in via Cesare Correnti 7, distretto 5vie.

Origami Italiani è una rilettura del concetto di fare la pasta. La gestualità delle nostre nonne, il “fatto a mano”, è trasportata in tutte le fasi della filiera produttiva, dalla fabbricazione del prodotto fino a quella del packaging. Partendo da una semplice risma di fogli di carta, per esempio, si può costruire un’elegante confezione per la pasta fatta durante il laboratorio, in questo caso dei tortelli.

Il progetto è la fusione del design di Filippo Protasoni con il pensiero di Chef Rubio: un’innovazione responsabile nella produzione della pasta fresca raggiungibile solo “sporcandosi le mani” e condividendo non solo il consumo ma anche l’esperienza del prodotto più famoso della cucina italiana.

Insieme ai laboratori, nei suggestivi spazi del ristorante-laboratorio è stata allestita una mostra che, oltre a mostrare alcuni prototipi, racconta la genesi e il pensiero dietro al progetto. L’esposizione è aperta tutti i giorni e, come i laboratori, l’ingresso è libero e gratuito. Trovate qui tutte le informazioni su date, orari e location.

Altre notizie su:  chef rubio design week fuorisalone