‘Franco Battiato – La voce del padrone’ vince ai Nastri d’argento 2023 | Rolling Stone Italia
News

‘Franco Battiato – La voce del padrone’ vince ai Nastri d’argento 2023

Il film di Marco Spagnoli prodotto da RS Productions premiato tra i documentari nella sezione ‘Cinema, Spettacolo, Cultura’

‘Franco Battiato – La voce del padrone’ vince ai Nastri d’argento 2023

Franco Battiato

Foto: Altre Storie/RS Productions

Franco Battiato – La voce del padrone, il film di Marco Spagnoli ideato e scritto con Stefano Senardi e prodotto da RS Productions, è stato premiato nella sezione Cinema, Spettacolo, Cultura tra i documentari finalisti ai Nastri d’argento 2023.

Il film ha vinto ex aequo con Ennio Flaiano – Straniero in patria di Fabrizio Corallo, dedicato al grande scrittore e sceneggiatore. Il Nastro d’argento nella sezione Cinema del Reale è andato invece a La generazione perduta di Marco Turco, che racconta l’Italia degli anni Settanta attraverso la storia del giornalista Carlo Rivolta.

Franco Battiato – La voce del padrone è il racconto della genesi di uno degli album più celebri e amati del cantautore siciliano, ma anche un viaggio che dal Nord Italia e arriva al Sud, da Milano a Milo, cioè il luogo della casa di Battiato in Sicilia, per raccontare l’uomo, il musicista, l’artista, il grande Maestro che ha influenzato la cultura e l’immaginario collettivo di tutti noi, ovvero. Un viaggio in compagnia di tanti amici che lo hanno conosciuto incontrati proprio da Stefano Senardi, narratore e fil rouge del racconto.

Qui il trailer del film:

Franco Battiato - La voce del padrone di Marco Spagnoli | Trailer ufficiale