‘Franco Battiato – La voce del padrone’ sarà proiettato all’Isola del Cinema 2022 | Rolling Stone Italia
News

‘Franco Battiato – La voce del padrone’ sarà proiettato all’Isola del Cinema 2022

Il documentario di Marco Spagnoli sull’album dell’81 del maestro siciliano protagonista di una serata speciale all’Arena Lexus il 14 luglio

‘Franco Battiato – La voce del padrone’ sarà proiettato all’Isola del Cinema 2022

Marco Spagnoli con Mara Maionchi nel documentario

Foto: Vittorio La Fata

A poco più di un anno dalla morte del grande musicista e artista Franco Battiato, arriva al cinema Franco Battiato – La voce del padrone per la regia di Marco Spagnoli, che lo ha ideato e scritto insieme a Stefano Senardi, produttore creativo del progetto e grande amico del musicista siciliano, e coprodotto da RS Productions, Gruppo Rolling Stone Italia e ITsART, la piattaforma streaming promossa dal MiC con il meglio dell’arte e della cultura italiana.

Dopo il passaggio in anteprima mondiale al 68° Taormina Film Fest, giovedì 14 Luglio alle ore 21.30 il film sarà proiettato presso l’Arena Lexus all’Isola del Cinema, sull’Isola Tiberina di Roma, alla presenza del suo autore. Il documentario è un’esperienza, un viaggio, un itinerario che parte dal Nord Italia e arriva al Sud, da Milano a Milo (casa di Battiato in Sicilia) per raccontare l’uomo, il musicista, l’artista, il grande Maestro che ha influenzato la cultura e l’immaginario collettivo di tutti noi, ovvero Franco Battiato. Un viaggio in compagnia di tanti amici che lo hanno conosciuto incontrati proprio da Stefano Senardi, narratore e fil rouge del racconto.

Punto focale del racconto l’album di Battiato La voce del padrone del 1981, ma uscito nel 1982, quarant’anni fa, disco d’oro per vendite e successo: è stato il primo LP italiano a superare il milione di copie vendute (oltre un milione e mezzo nel corso degli anni). Attraverso le canzoni di questo capolavoro, si va alla ricerca del maestro da un punto di vista artistico, professionale, umano e spirituale e anche dell’Italia di quell’anno fondamentale e indimenticabile nella nostra storia.

Nel documentario, Battiato è raccontato, tra gli altri, da Nanni Moretti, Alice, Carmen Consoli, Willem Dafoe, Eugenio Finardi, Morgan, Mara Maionchi, Andrea Scanzi, Alberto Radius, Paolo Buonvino e Caterina Caselli.

Franco Battiato – La voce del padrone sarà disponibile in esclusiva streaming su itsart.tv a novembre.