‘Franco Battiato – La voce del padrone’ conquista il box office | Rolling Stone Italia
Film

‘Franco Battiato – La voce del padrone’ conquista il box office

Il film di Marco Spagnoli, ideato e scritto con Stefano Senardi, tra i documentari italiani più visti del 2022

‘Franco Battiato – La voce del padrone’ conquista il box office

Franco Battiato

Foto: Rs Productions

Franco Battiato – La voce del padrone, il film di Marco Spagnoli ideato e scritto con Stefano Senardi, produttore creativo del progetto e grande amico del musicista siciliano, è al quarto posto dei documentari più visti in Italia nel 2022, e il primo riguardante un singolo progetto musicale (l’album La voce del padrone, appunto, uscito nel 1981).

Coprodotto da RS Productions, Gruppo Rolling Stone Italia e ITsART, la piattaforma streaming promossa dal MiC con il meglio dell’arte e della cultura italiana, è un’esperienza, un viaggio, un itinerario che parte dal Nord Italia e arriva al Sud, da Milano a Milo, cioè il luogo della casa di Battiato in Sicilia, per raccontare l’uomo, il musicista, l’artista, il grande Maestro che ha influenzato la cultura e l’immaginario collettivo di tutti noi, ovvero Franco Battiato. Un viaggio in compagnia di tanti amici che lo hanno conosciuto incontrati proprio da Stefano Senardi, narratore e fil rouge del racconto.

Punto focale del racconto è l’album di Battiato La voce del padrone del 1981, ma uscito nel 1982, quarant’anni fa, disco d’oro per vendite e successo: è stato il primo LP italiano a superare il milione di copie vendute (oltre un milione e mezzo nel corso degli anni). Attraverso le canzoni di questo capolavoro, si va alla ricerca del maestro da un punto di vista artistico, professionale, umano e spirituale e anche dell’Italia di quell’anno fondamentale e indimenticabile nella nostra storia.

Nel documentario, Battiato è raccontato, tra gli altri, da Nanni Moretti, Alice, Carmen Consoli, Willem Dafoe, Eugenio Finardi, Morgan, Mara Maionchi, Andrea Scanzi, Alberto Radius, Paolo Buonvino e Caterina Caselli.

Dopo l’anteprima a diversi festival e l’uscita-evento in sala, Franco Battiato – La voce del padrone è disponibile in esclusiva streaming su itsart.tv.

Qui il trailer:

Franco Battiato - La voce del padrone di Marco Spagnoli | Trailer ufficiale