Rolling Stone Italia

Francis Ford Coppola venderà all’asta alcuni suoi orologi (tra cui uno da 1 milione di dollari)

La decisione sarebbe stata presa per tamponare le perdite di 'Megalopolis', il suo ultimo film, costato tra i 120 e i 136 milioni di dollari e andato in perdita per più di 100 milioni

Foto: Fabio Lovino

Francis Ford Coppola avrebbe messo all’asta una serie di orologi di sua proprietà per tamponare le perdite di Megalopolis, il suo ultimo film.

Uscito al cinema l’anno scorso, il kolossal sci-fi (che vedeva Adam Driver e Giancarlo Esposito nei panni di un architetto e un sindaco corrotto, i quali si scontravano sulle diverse idee sul futuro della città di New Rome) era un progetto ambizioso, costato tra i 120 e i 136 milioni di dollari. Il lungometraggio è andato ampiamente in perdita: al box office si è fermato a circa 14,4 milioni di dollari.

Questa la ragione, si pensa, per cui Coppola stesso starebbe cercando di recuperare almeno parte della somma. L’asta si terrà a New York, alla casa d’aste Philips, il 6 e 7 dicembre di quest’anno, e vedrà il regista promettere al miglior offerente sette orologi della cosiddetta “Collazione Coppola”.

Il gioiello della selezione sarebbe, così scrive l’Hollywood Reporter, un prototipo realizzato dal regista con l’orologiaio Francis-Paul Journe, ben conosciuto e apprezzato nell’ambiente. L’oggetto sarebbe il risultato di quasi un decennio di discussioni tra Journe, Coppola e il di questi staff.

L’estetica sarebbe in effetti piuttosto particolare: al centro del quadrante sarebbe posizionata una mano di titanio reso nero, ispirata da una prostetica del 1500 realizzata dal medico francese Ambroise Paré. Privo di lancette, il prototipo indicherebbe il tempo attraverso il moto espansivo e retrattile del pollice e dell’indice della mano, che si posizionerebbero di volta in volta sulla giusta combinazione di numeri. A indicare i minuti con maggior precisione, ci penserebbe un anello bianco rotante, che si sosterebbe lungo il perimetro del quadrante.

Journe realizzò solo tre orologi di questo tipo. L’ultima volta che se ne vendette uno all’asta, la cifra schizzò a 4,5 milioni di franchi svizzeri, più di 4,8 milioni di euro di oggi (era il 2021). La vendita dell’orologio di Journe comincerà a partire da un milione di dollari.

Nella Collezione Coppola dovrebbero inoltre essere inclusi un orologio valutato tra i 120.000 e i 240.000 dollari, regalo di Eleanor Coppola, moglie deceduta del regista; un Blancpain Minute Repeater (15.000-30.000 dollari); un Patek Philippe Calatrava ref. 3919 (6.000-12.000 dollari); un Patek Philippe World Time ref. 5130G (15.000-30.000 dollari); un BreguetClassique ref. 5140 e un IWC Portugieser. Per questi ultimi due non sarebbe stata comunicata una base d’asta di partenza.

Iscriviti
Exit mobile version