“Penso sia bello lasciare una traccia anche se in realtà, la traccia più bella la lasci con i figli. Ma se la lasci indipendentemente dalla tua famiglia, allora diventi parte della storia”. È un ritratto intimo e inedito quello che esce da Franca: Chaos and Creation, il documentario che Francesco Carrozzini ha realizzato sulla madre Franca Sozzani, leggendario direttore di Vogue Italia scomparso il 22 dicembre 2016, dopo aver lottato a lungo contro il cancro.
Il film è stato presentato a diversi festival (su tutti la 73esima Mostra del Cinema di Venezia, dove ad applaudire in prima fila c’era anche lei) e arriva al cinema per tre giornate-evento da lunedì 25 a mercoledì 27 settembre.
“Le idee mi vengono quando mi arrabbio” spiega la Sozzani nel doc. E deve essersi arrabbiata parecchio nel corso della sua vita, almeno a giudicare dai risultati del suo lavoro, che ha rivoluzionato l’editoria e il fashion. Le sue sorprendenti ma spesso controverse copertine non solo hanno infranto le regole, ma hanno fissato uno nuovo status nella moda, nell’arte e nel business nel corso degli ultimi venticinque anni: dal celebre Black Issue, dedicato alle modelle di colore, fino al servizio sulla chirurgia plastica.
Attraverso le voci di grandi stilisti – da Valentino a Karl Lagerfeld, con un omaggio all’amico Gianni Versace –, i racconti di fotografi del calibro Bruce Weber e Peter Lindbergh e le testimonianze di personaggi come Baz Luhrmann, Courtney Love e tanti altri, Carrozzini ci porta dietro le quinte del processo creativo della Sozzani e alla scoperta delle sue vulnerabilità.