Familia di Francesco Costabile è il film che rappresenterà l’Italia agli Oscar 2026. Lo ha stabilito la commissione deputata a scegliere il titolo “locale” per la categoria Miglior film internazionale.
Ora i passaggi restano due: prima l’ingresso nella shortlist di dicembre, poi quello nella cinquina finale (cosa, quest’ultima, non riuscita l’anno scorso a Vermiglio di Maura Delpero).
Familia racconta la storia del ritorno, dopo dieci anni di assenza, di Franco Celeste nella vita della moglie Licia e dei figli Alessandro e Luigi. I ricordi della violenza usata nei confronti della moglie sono però ancora impressi nella mente dei due ragazzi, e porteranno a sviluppi drammatici.
Il cast del film è composto da Francesco Gheghi, Francesco Di Leva, Barbara Ronchi e Tecla Insolia. Gheghi ha vinto il premio come miglior attore a Venezia 81 nella sezione Orizzonti, mentre Di Leva il suo secondo David di Donatello come miglior attore non protagonista.
L’ultima candidatura per l’Italia nella categoria Miglior film internazionale è del 2024 (Io capitano di Matteo Garrone), mentre per l’ultima vittoria bisogna tornare al 2014, quando Paolo Sorrentino ha trionfato con La grande bellezza.
