‘Elvis’ di Baz Luhrmann trionfa a Capri, Hollywood – The International Film Festival | Rolling Stone Italia
Branded content

‘Elvis’ di Baz Luhrmann trionfa a Capri, Hollywood – The International Film Festival

Il festival cinematografico dell'isola azzurra ha assegnato i suoi premi: migliori attori Fraser e de Armas. 9 premi per Netflix. Per gli italiani trionfo di Scamarcio

Sfoglia la gallery 36 Foto

Si è conclusa la 27ima edizione di Capri, Hollywood – The International Film Festival, l’evento fondato e prodotto da Pascal Vicedomini e promosso col sostegno del MiC (Dg Cinema e Audiovisivo), tenutasi dal 26 dicembre al 2 gennaio sull’isola azzurra con oltre 260 proiezioni in loco e online.

I premiati di questa edizione sono stati scelti dal Board dell’Istituto Capri nel Mondo presidente onorario Tony Renis, il regista ingelse Terry Gilliam (chairman 2022), i premi Oscar Gianni Quaranta e Alessandro Bertolazzi, gli attori Remo Girone, Daniel McVicar and Sebastian Harrison, lo sceneggiatore Enrico Vanzina e i registi Valerio Esposito and Stefano Reali. Insieme ai musicisti Israeliani Noa and Gil Dor, alla soul-singer americana Nicole Slack Jones, allo stilista francese Christophe Guillarme.

Con nove riconoscimenti – tra cui miglior film e miglior regista – Elvis di Baz Luhrmann è stato il vero trionfatore del film festival. Per il film premi anche a Catherine Martin (migliori costumi), miglior make up e hair-styling, production designer, sound editing e mixing, a cui si aggiungono i premi Life for Cinema a Aldo Signoretti e il Capri Producer of the Year a Luhrmann e la sua squadra.

Tra gli attori, Brendan Frase e Ana de Armas hanno trionfato nelle rispettive categorie di miglior attore protagonista e migliore attrice protagonista per i loro ruoli in The Whale e Blonde. Come non protagonisti, invece, il voto è andato a Eddie Redmayne per The Good Nurse e ad Angela Bassett per Black Panther: Wakanda Forever.

Tre premi per Top Gun: Maverick: al direttore della fotografia Claudio Miranda, al montatore Eddie Hamilton e al team degli effetti speciali. Due al Pinocchio di Guillermo del Toro (Netflix) che per animazione e la colonna sonora di Alexandre Desplat. Miglior sceneggiatura originale a Everything Everywhere All at Once (Daniel Kwan & Daniel Scheinert), non originale a Glass Onion: A Knives Out Mystery (Rian Johnson) anche miglior cast insieme a Black Panther: Wakanda Forever. Migliore docuementario a Descendant (Netflix) mentre come migliore film internazionale è stato premiato il tedesco All Quiet on the Western Front.

Miglior canzone originale è andata ad Applause (Tell It Like a Woman) di Diane Warren, il Capri Visionary Award 2022 a Alejandro G. Inarritu per Bardo (Netflix) e a Luca Barbareschi per The Palace (Eliseo Film). Artista italo americano dell’anno è Frank Grillo, Capri Master of Cinematic Art Awards 2022 sono Liliana Cavani, Franco Nero, Michele Placido.

Tra i film europei, grandi protagonisti gli italiani: Nostalgia (Medusa) e L’ombra di Caravaggio (Rai Cinema) con Riccardo Scamarcio e Federica Luna Vincenti miglior attore e produttrice. Tra i documentari è stato premiato Franco Zeffirelli, conformista ribelle di Anselma Dell’Olio. Per la regia il riconoscimento è andato a Ruben Östlund (Triangle of Sadness) mentre Emma Thompson si è aggiudicata il premio di Miglior attrice per Good Luck to You, Leo Grande. Capri European Breakout Director è Cosimo Gomez con Il mio nome è vendetta, anche film italiano dell’anno.

Tra i riconoscimenti per il cinema nazionale, Capri Italian Worldwide Awards 2022 a Violante Placido, Tommaso Basili, Bruno Bilotta, produttori dell’anno Iginio Straffi e Alessandro Usai. E per gli attori Alessandro Gassmann e Michaela Ramazzotti. Capri Breakout ad Andrea Scarduzio, Francesca Tizzano ai registi Francesco Carrozzini e Laura Saman, Capri Rising Star sono Francesco Patané e Claudia Marchiori. Il premio Capri Peppino Patroni Griffi Award 2022 va a Leopoldo Mastelloni. Capri Exploit a Brenno Placido, Beatrice Bartoni ai registi Alessio De Leonardis e Fabrizio Moro. Capri Star of the Future è Alessandro Egger, Capri Women in Film alla regista Cinzia Th Torrini. Cult movie del 2022 è La stranezza, mentre per i documentari ha vinto The Lost Beauty: Siria e per le serie Il Grande Gioco. King of Comedy è jerry Calà, premi umanitari alla Banda dell’Esercito Italiano e a Matteo Villardita.

Per la musica premiati Eugenio Bennato and Red Canzian, Exploit a Gianluca Catuogno. Friend of Capri (Premi Boniello) sono Giovanni Acanfora, Pina Lodovico, Nicola Corigliano, Nicole Slack Jones. Nel Capri special Contest vincono To Leslie di Micheal Morris (Usa), Roy a Brother’s Journey (Canada), Il copo dei giorni. Per la sezione The Italian Job Cani di Matteo Guiducci, per Working Authors The Operator di Matt Riley (UK). Per la sezione Breakout premio a The End di Livia Pillmann. Capri People Award, infine a Barbara Giordani, Francesco Vedovati, Graziano Scarabicchi, Max Gigliucci.