È tornato "Una Mamma Per Amica" | Rolling Stone Italia
News

È tornato “Una Mamma Per Amica”

Una piccola rinfrescata prima di vedere i quattro nuovi episodi prodotti da Netflix di "Una mamma per amica: Di nuovo insieme"

Tirate fuori gli snack e tutto il caffè disponibile in casa: sono da oggi su Netflix i quattro nuovi episodi di Una mamma per amica: Di nuovo insieme. La serie originale ci presentò la chiacchierona e dipendente da caffè Lorelai Gilmore (Lauren Graham), e la sua figlia sedicenne cervellona Rory (Alexis Bledel), assieme a tutto il coloratissimo cast di personaggi che abita il borgo immaginario del Connecticut chiamato Stars Hollow.

Tutto considerato, lo show sarebbe potuto diventare un flop da dimenticare, considerando che fu trasmesso in un periodo in cui teen drama come The O.C., 7th Heaven e Everwood, per citarne alcuni, erano sulla cresta dell’onda. Tuttavia, grazie alla creatrice Amy Sherman-Palladino il prodotto era qualcosa di più ricco, dai dialoghi più profondi e decisamente più veloce della concorrenza. I personaggi erano divertenti e subito riconoscibili, le battute pungenti, il dramma familiare era tra lo struggente e il romantico, soprattutto la storia fra Lorelai e il proprietario della tavola calda locale/ il suo spacciatore di caffeina Luke (Scott Patterson).

Lo show terminò nel 2007 dopo un deludente finale di stagione di cui tuttavia Sherman-Palladino non ha colpe, avendo all’epoca già lasciato la serie. Ma grazie ai suoi fedeli fan, non hanno rinunciato al ritorno sugli schermi. Una mamma per amica: Di nuovo insieme è composta da quattro episodi, uno per ogni stagione dell’anno, e seguirà le vicende di Lorelai e Rory, dei loro amori e delle loro perdite, e di tutto ciò che sta nel mezzo. Ecco tutto quello che dovete sapere per rinfrescarvi la memoria prima di buttarvi a divorare le puntate.

Lorelai e Emily, ma senza Richard

Uno dei conflitti centrali della serie era tra Lorelai e i suoi genitori Richard (l’ultimo Edward Herrmann) e Emily (Kelly Bishop). I tradizionalissimi e super altolocati Gilmore volevano grandi cose per la loro figlia: ballo delle debuttanti, un’educazione da Ivy League, un matrimonio con un rampollo di Yale a sua scelta. Tuttavia, lei è rimasta incinta a sedici anni per poi scappare di casa. Tali conflitti familiari (la disapprovazione di sua madre e suo padre per praticamente qualunque aspetto della sua vita; il rifiuto di Lorelai di comprendere quanto la sua fuga li possa aver feriti) ha creato negli anni una grande dose di dramma. Ma A Year in the Life si spinge ancora più in là, con la morte di Herrmann ad aver pesato e non poco sullo sviluppo della trama. «Affrontare la morte di Richard avrà un forte impatto su tutti i personaggi, perché quando muore qualcuno che ci è vicino la nostra intera vita diventa strana anche solo per un minuto», ha rivelato Sherman-Palladino a Entertainment Weekly . In sintesi vi stiamo dicendo di tirar fuori le scorte di fazzoletti…

Gilmore Girls

Gilmore Girls

Rory e Dean e Jess e Logan…

L’appassionata di libri e introversa Rory è ancora alle prese con la sua buona dose di appuntamenti delle scorse sette stagioni di Una Mamma Per Amica, divisa tra i tre ragazzi del suo cuore: il fidanzato del liceo Dean (Jared Padalecki) il punk alcolizzato Jess (Milo Ventimiglia) e il povero ragazzo ricco (Matt Czuchry), di cui ha rifiutato la proposta di matrimonio nell’ultima puntata della serie. Tutti e tre i suoi ex torneranno nella nuova stagione, anche se qualcuno avrà un ruolo più importante degli altri; Padalecki apparentemente comparirà soltanto in una scena, mentre Ventimiglia è presente nel trailer, più muscoloso e sarcastico che mai. Anche se probabilmente non finirà con nessuno dei due, sarà una ragione in più per i fan per schierarsi nuovamente nel Team Jess o nel Team Logan. Team Jess per sempre, naturalmente.

Lorelai e Luke sono insieme, ma per quanto?

Un’altra relazione cruciale della serie originale era quella fra Lorelai e il burbero proprietario della tavola calda del luogo e suo dispensatore personale di caffeina, il trasandato Luke. Il loro tiremmolla infinito si è concluso con la strana coppia finalmente insieme e, nel trailer della nuova serie, ancora insieme anche se ci sono segnali che non sia tutto rose e fiori a Stars Hollow. «Pensavo di saper esattamente cosa volessi e cosa stessi facendo” dice Lorelai nel trailer – significa forse che il nostro irascibile fabbrica cheeseburger sia in bilico?

Gilmore Girls

Gilmore Girls

Chi tornerà?

Praticamente tutti. Un breve elenco include tutti i membri della Hep Alien compresa Lane (Keiko Agena) la BFF di Rory ossessionata con la musica, suo marito Zack (Todd Lowe), Brian (John Cabrera), e si, anche Sebastian Bach nel ruolo di Gil; la chef cicciottella Sookie St. James, interpretata da Melissa McCarthy prima che diventasse una star; Paris Geller (Liza Weil), l’amica super-competitiva di Rory che, come tutti si aspettavano, ha intrapreso la carriera accademica; i membri della Brigata della Vita e della Morte; la maggior parte dei cittadini di Stars Follow, inclusa le pettegole Miss Patty and Babette, il cantastorie (interpretato dall’indie rocker Grant Lee Phillips), il burbero meccanico Gipsy e lo strambo del paese Kirk. E sì, tornerà anche il cane Paul Anka.

Sarà finalmente rivelato il significato delle quattro parole finali

Sherman-Palladino ha detto di conoscere tutto della storia e tutti gli svolgimenti della trama fin dall’inizio, anche il significato delle ultime parole con cui si chiudeva la stagione finale…se solo fosse stata lì in quel momento. Una bella notizia quindi per i maniaci della completezza. Quelle quattro paroline saranno rivelate nel reboot. Spoiler alert: sono state dette fra due personaggi (Rori, forse Lorelai?)e potrebbero non portare al finale che i fan si aspettano. Ma hey, dopo tutti questi anni, solo a sentirle sarà di per sé un conforto – come prendere quel primo sorso di una tazza di caffè extra-forte di Luke.

Altre notizie su:  Gilmore Girls Gilmore Girls netflix