È morto a 37 anni l’attore francese Gaspard Ulliel | Rolling Stone Italia
News

È morto a 37 anni l’attore francese Gaspard Ulliel

È rimasto vittima di un incidente sugli sci. Tra i suoi film più famosi ‘Una lunga domenica di passioni’ di Jean-Pierre Jeunet e ‘Saint Laurent’ di Bertrand Bonello, in cui interpreta il celebre stilista

È morto a 37 anni l’attore francese Gaspard Ulliel

Gaspard Ulliel in ‘Eva’ di Benoît Jacquot

Foto: Teodora Film

È morto a 37 anni Gaspard Ulliel. L’attore francese è rimasto ferito a seguito di un incidente sugli sci avvenuto martedì 18 gennaio sulle piste di Rosières, località montana delle Alpi francesi. Ulliel era privo di sensi quando i soccorritori sono arrivati ​​sul posto.

Nato da una famiglia di stilisti, inizia la sua carriera nelle serie televisive, per poi esordire al cinema nel 2001 con Il patto dei lupi di Christophe Gans. La consacrazione arriva nel 2005, quando vince il Premio César per la migliore promessa maschile con Una lunga domenica di passioni di Jean-Pierre Jeunet, dove recita al fianco di Audrey Tautou.

Tra i suoi ruoli più celebri, quello di Hannibal Lecter nel film Hannibal Lecter – Le origini del male di Peter Webber (2007), tratto dall’omonimo romanzo di Thomas Harris già portato al cinema da Jonathan Demme e Ridley Scott.

Il personaggio probabilmente più iconico che abbia mai interpretato è stato però lo stilista Yves Saint Laurent nel film Saint Laurent di Bertrand Bonello (2014), per il quale ottiene un’altra nomination ai Cèsar.

Tra i suoi ultimi lavori, È solo la fine del mondo di Xavier Dolan (2016), Eva di Benoît Jacquot (2018) e Sybil di Justine Triet (2019).

È tra i volti della nuova serie Marvel Moon Knight con protagonista Oscar Isaac: l’uscita è prevista per il 30 marzo prossimo.

Testimonial del profumo Bleu de Chanel, è stato diretto da Martin Scorsese nello spot della campagna. Dopo relazioni con la collega Cécile Cassel (dal 2005 al 2007) e Charlotte Casiraghi (nel 2007), nel 2016 ha avuto un figlio dalla modella Gaëlle Pietri.

Altre notizie su:  Gaspard Ulliel