È morta Enrica Bonaccorti | Rolling Stone Italia
RIP

È morta Enrica Bonaccorti

Aveva 76 anni ed era malata di tumore al pancreas. È stata una delle figure più riconoscibili della televisione italiana tra anni Ottanta e Novanta

È morta Enrica Bonaccorti

Enrica Bonaccorti al Premio Margutta 2023

Foto: Mario Cartelli/SOPA Images/LightRocket via Getty Images

È morta Enrica Bonaccorti, una delle figure più riconoscibili della televisione italiana tra anni Ottanta e Novanta. Conduttrice, attrice, autrice e volto amatissimo dal pubblico, aveva 76 anni. Nata a Savona il 18 novembre 1949, Bonaccorti era malata di tumore al pancreas, una malattia che lei stessa aveva raccontato pubblicamente negli ultimi mesi. Con eleganza e ironia aveva spiegato di aver accolto la diagnosi con una sorta di sospensione emotiva, come un «letargo a occhi aperti», senza nascondere la consapevolezza della gravità della situazione.

La sua carriera attraversa oltre mezzo secolo di spettacolo italiano e inizia a teatro negli anni Sessanta, quando entra nella compagnia guidata da Domenico Modugno e Paola Quattrini per lo spettacolo Mi è cascata una ragazza nel piatto. Proprio per Modugno scrive i testi di due canzoni rimaste celebri, La lontananza e Amara terra mia. Negli anni Settanta lavora tra cinema e televisione, partecipando a diversi film e a numerosi sceneggiati televisivi, mentre in radio prende parte a programmi come L’uomo della notte accanto al poeta Alfonso Gatto.

Il vero salto di popolarità arriva però con la televisione. Nel 1978 debutta alla conduzione del quiz Il sesso forte, ma è negli anni Ottanta che diventa uno dei volti più familiari della Rai. Tra il 1983 e il 1985 conduce Italia sera, prima con Mino Damato e poi con Piero Badaloni, programma di approfondimento che le permette di conquistare il grande pubblico. Il successo si consolida con Pronto, chi gioca?, dove raccoglie l’eredità di Raffaella Carrà portando avanti uno dei quiz di mezzogiorno più seguiti della televisione italiana.

All’inizio degli anni Novanta passa alle reti Fininvest. Qui conduce La giostra e Ciao Enrica e soprattutto inaugura la prima edizione di Non è la Rai nel 1991. Negli anni successivi torna più volte in Rai, tra cui nel cast dei Fatti vostri su Rai 2, e in radio con Chiamate Roma 3131 su Rai Radio 2. Parallelamente si dedica alla scrittura, collaborando con diverse riviste e pubblicando anche alcuni romanzi.

Dagli anni Duemila Bonaccorti continua a frequentare la televisione come ospite e opinionista, partecipando tra l’altro a Buona Domenica con Maurizio Costanzo e prendendo parte a progetti teatrali e cinematografici. Figura poliedrica e curiosa, capace di muoversi tra spettacolo popolare e scrittura, ha incarnato un’epoca della tv italiana oggi quasi scomparsa.