È morta Émilie Dequenne, nota a tutti come la Rosetta dei fratelli Dardenne. Da tempo lottava contro un carcinoma surrenalico, un tumore raro del sistema endocrino che aveva rivelato nel 2023. Aveva solo 43 anni.
Era stata scoperta dal duo di fratelli belgi, che l’avevano scelta, esordiente, per il ruolo da protagonista del film che nel 1999 avrebbe vinto la Palma d’oro a Cannes. Dequenne fu anche la vincitrice sulla Croisette del Prix d’interprétation féminin, oltre che di numerosi altri riconoscimenti per la sua prova in quella pellicola.
Nata a Belœil, in Belgio, il 29 agosto del 1981, è rimasta per sempre legata al ruolo del suo debutto, ma ha preso parte a numerosi altri film di successo, tra cui Il patto dei lupi di Christophe Gans (2001) e, più di recente, Sarà il mio tipo? (2014) e A casa nostra (2017), entrambi diretti da Lucas Belvaux, Ci rivediamo lassù (2017) di Albert Dupontel e Les choses qu’on dit, les choses qu’on fait (2020) di Emmanuel Mouret.
Il suo ultimo film è stato Close (2022), per la regia di Lukas Dhont, Grand prix speciale della giuria a Cannes e candidato al premio Oscar come miglior film internazionale.