È morta Diane Ladd | Rolling Stone Italia
RIP

È morta Diane Ladd

Ne ha confermato la scomparsa la figlia Laura Dern. Candidata all'Oscar e nota per le sue interpretazioni in film come 'Alice non abita più qui' di Scorsese e 'Cuore selvaggio' di Lynch, l'attrice aveva 89 anni

È morta Diane Ladd

Diane Ladd nel 2013

Foto: Tommaso Boddi/WireImage

È morta Diane Ladd, candidata all’Oscar e nota per le sue interpretazioni in Alice non abita più qui di Martin Scorsese e Cuore selvaggio di David Lynch. Aveva 89 anni. La figlia di Ladd, Laura Dern, ha confermato la scomparsa della madre in una dichiarazione condivisa con Rolling Stone. Non è stata resa nota la causa del decesso.

“La mia straordinaria eroina e il dono più grande della mia vita, mia madre, se n’è andata questa mattina, con me al suo fianco, nella sua casa di Ojai, in California”, ha detto la Dern. “È stata la figlia, la madre, la nonna, l’attrice, l’artista e lo spirito empatico più grande che si potesse solo sognare di creare. Siamo stati fortunati ad averla. Ora vola insieme ai suoi angeli”.

Ladd ha avuto una prolifica carriera a teatro e al cinema. Anche se ha iniziato da adolescente alla fine degli anni Cinquanta, è stato solo nel 1974 che ha sfondato con memorabili ruoli supporting in Chinatown di Roman Polański e Alice non abita più qui di Scorsese.

In quest’ultimo, Ladd ha interpretato Flo, una cameriera schietta e tagliente che mostra il suo lato più tenero mentre fa amicizia con Alice (Ellen Burstyn). Con una serie di battute argute e memorabili – molte delle quali improvvisate da lei – Ladd ha ottenuto una nomination come miglior attrice non protagonista sia agli Oscar che ai Golden Globe (hanno avuto la meglio, rispettivamente, Ingrid Bergman e Karen Black).

Ladd avrebbe ottenuto altre due nomination all’Oscar all’inizio degli anni Novanta, entrambe per film in cui ha recitato al fianco di Dern. La prima fu per Cuore selvaggio, in cui offrì una magnifica e folle interpretazione nei panni di Marietta Fortune, la madre autoritaria della Lulu interpretata da Dern.

L’anno successivo, Ladd regalò una prova più concreta, ma non meno eccentrica, in Rosa Scompiglio e i suoi amanti. Sia lei che Dern furono candidate per le loro interpretazioni in quel film, diventando la prima coppia madre-figlia a essere nominata contemporaneamente.

“È meraviglioso lavorare con i propri cari, come quando entri in una macelleria e il tizio dietro il banco ti dice: ‘Questo è mio figlio che mi aiuta’”, ha detto Ladd a proposito del lavoro con Dern in un’intervista del 2024 con Vulture. “Se trovi la verità, allora ricordi chi sei. Questi film servono ad aiutarci tutti a trovare la verità”.

Ladd nacque il 29 novembre 1935, crebbe nel Mississippi e iniziò a recitare fin da giovanissima. Come si legge nella biografia sul suo sito web, si trasferì a New Orleans per finire gli studi dopo il diploma, dove iniziò a cantare con una band del Quartiere Francese. Ebbe la possibilità di studiare legge alla Louisiana State University, ma rifiutò dopo che John Carradine le offrì un ruolo nella sua produzione dell’opera teatrale Tobacco Road.

Presto, Ladd si trasferì a New York, dove lavorò al Copacabana Club e debuttò off-Broadway in Orpheus Rising, un’opera teatrale del suo lontano cugino, Tennessee Williams. Ladd descrisse Williams come “una grande influenza sulla mia vita” in un’intervista del 2014, aggiungendo: “Mi ha preso a cuore, mi ha portato a vedere le opere teatrali, lui e il suo compagno Frank. Era gentile, affettuoso e brillante. Mi ha aiutato, ha lottato per me. È importante che qualcuno abbia qualcuno per cui lottare. È uno dei più grandi scrittori mai esistiti. È la nostra eredità”.

Fu durante Orpheus Descending che Ladd incontrò l’attore Bruce Dern. La coppia si sposò nel 1960 e ebbe due figlie: Diane Elizabeth, morta a soli 18 mesi in un incidente in piscina, e Laura, nata nel 1967. Ladd e Bruce si separarono due anni dopo. Crescendo, Laura accompagnava spesso la madre al lavoro e ottenne persino una delle sue prime apparizioni cinematografiche, interpretando una bambina che mangiava un cono gelato in Alice non abita più qui.

Tra gli altri ruoli degni di nota della Ladd figurano film come National Lampoon’s Christmas Vacation – Un Natale esplosivo!, L’agguato – Ghosts from the Past, I colori della vittoria, 28 giorni e Joy. Lavorò anche a lungo in Tv, vincendo un Golden Globe per la sua interpretazione in Alice, una sitcom derivata da Alice non abita più qui; Ladd però non riprese il ruolo di Flo, ma interpretò invece un personaggio di nome Isabelle “Belle” Dupree. In seguito, ottenne nomination agli Emmy per apparizioni come guest star in serie come Dr. Quinn, Medicine Woman, Grace Under Fire e Touched by an Angel.

Sarebbe apparsa anche in molti altri film con Dern, tra cui un altro film di Lynch, Inland Empire – L’impero della mente, e una parte non accreditata in La storia di Ruth, donna americana. La coppia ha anche recitato insieme nella celebre ma breve serie tv di Mike White, Enlightened – La nuova me, interpretando ancora una volta madre e figlia.

Da Rolling Stone US

Altre notizie su:  Diane Ladd Laura Dern