Rolling Stone Italia
rip

È morta Brigitte Bardot

Aveva 91 anni. A darne notizia la sua Fondazione: «Ha scelto di rinunciare alla sua prestigiosa carriera per dedicare la sua vita e le sue energie al benessere degli animali»

Foto: Art Zelin/Getty Images

È morta a Brigitte Bardot. L’attrice e attivista aveva 91 anni.

B.B., come era anche chiamata, ci ha lasciato dopo aver lottato con una grave malattia e dopo una recente operazione. A darne notizia, la Fondazione Bardot: «La Fondazione Brigitte Bardot annuncia con immensa tristezza la scomparsa della sua fondatrice e presidente, Brigitte Bardot, attrice e cantante di fama mondiale, che ha scelto di rinunciare alla sua prestigiosa carriera per dedicare la sua vita e le sue energie al benessere degli animali e alla sua Fondazione».

Dopo la carriera da attrice, iniziata giovanissima nel 1952 con Le Trou normand, diventa presto un’icona di stile. Non solo recitazione, ma anche canto. Da ricordare infatti l’album a due con Serge Gainsbourg, suo compagno dell’epoca, dal titolo Bonnie and Clyde e uscito 1968. Nel 1973, a soli 39 anni, annuncia però il ritiro della scene a causa dell’eccessiva popolarità che le rendeva impossibile vivere una vita normale. «So cosa significa sentirsi braccati», raccontò. Da quel momento una vita da attivista animalista, fino alla morte in tarda età tra polemiche e controversie per le sue più recenti dichiarazioni.

Iscriviti
Exit mobile version