David Lynch premio alla carriera alla Festa del Cinema di Roma | Rolling Stone Italia
News

David Lynch premio alla carriera alla Festa del Cinema di Roma

Tra le altre star che incontreranno il pubblico Xavier Dolan, Ian McKellen, Chuck Palahniuk e Vanessa Redgrave

David Lynch

David Lynch ritirerà il premio alla carriera della 12esima edizione della Festa del Cinema di Roma, che si svolgerà all’Auditorium Parco della Musica dal 26 ottobre al 5 novembre 2017. A quarant’anni dall’uscita del suo primo lungometraggio, Eraserhead, il regista di culto, tornato al piccolo schermo per la terza stagione di Twin Peaks, incontrerà il pubblico e ripercorrerà la sua carriera, da The Elephant Man a Mulholland Drive, da Blue Velvet a Inland Empire, parlando anche dei film che l’hanno influenzato di più, tra cui di Federico Fellini.

Tra i protagonisti degli Incontri ravvicinati della Festa del Cinema ci saranno anche Ian McKellen, grande attore shakespeariano conosciuto al pubblico per ruoli come Magneto nella saga X-Men e Gandalf in quella del Signore degli Anelli, e Xavier Dolan, enfant prodige del cinema contemporaneo, a soli 28 anni Premio della Giuria al Festival di Cannes 2014 per Mommy e Grand Prix 2016 per È solo la fine del mondo, prossimamente nelle sale con The Death and Life of John F. Donovan.

xavier dolan

Ma non finisce qui: si racconteranno al pubblico Chuck Palahniuk, l’autore del best seller Fight club (in un incontro dal titolo “American Gothic” sui film dell’orrore preferiti dallo scrittore), e Vanessa Redgrave, una delle maggiori interpreti viventi, premio Oscar come non protagonista per Giulia. Annunciato anche il primo film della selezione ufficiale: Logan Lucky di Steven Soderbergh, Oscar alla regia per Traffic, che torna al cinema dopo la serie tv The Knick per raccontare le fasi di una rischiosa rapina nel corso di una delle più note e adrenaliniche gare Nascar. Nel cast Channing Tatum, Adam Driver, Riley Keough, Daniel Craig, Seth MacFarlane, Katie Holmes, Hilary Swank, Katherine Waterston e Sebastian Stan.