Rolling Stone Italia

Dal 2029 gli Oscar saranno trasmessi solo su YouTube (gratis)

E potrebbero anche essere interrotti da una trafila di inserzioni pubblicitarie. L'accordo è storico, e segna una vittoria importante per le piattaforme streaming
(da USA) Oscar

Foto: Kevin Winter/Getty Images

The times they are a-changing. A partire dal 2029, la cerimonia degli Oscar non andrà più in onda in televisione, ma sarà trasmessa in streaming su YouTube. La decisione segna una svolta rilevante per l’industria dell’intrattenimento, scossa negli ultimi anni dall’ascesa di colossi dello streaming come YouTube e Netflix.

Per decenni, ABC ha trasmesso il prestigioso evento in televisione. Dopo l’edizione del 2028, sarà YouTube a portare gli Oscar a un «pubblico globale», secondo quanto riportato in un post pubblicato sul blog in cui è stata annunciata la notizia. Oltre alla cerimonia di premiazione, l’accordo siglato tra la piattaforma di streaming e l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences — valido fino al 2033 — include anche la copertura del red carpet, contenuti dietro le quinte e l’accesso al Governors Ball.

Avete presente quelle fastidiose pubblicità che interrompono la vostra visione su YouTube? Ecco, immaginatele spuntare durante il live streaming degli Oscar. Ufficialmente, infatti, si starebbe lavorando a un modo per contrastare questo disturbo, o almeno limitarlo, anche per chi non fosse “abbonato” alla piattaforma di streaming. I risultati, però, si vedranno solo nel 2029.

Proprio nel 2028, un anno prima dell’entrata in essere dell’accordo, gli Oscar compiranno cent’anni. Una volta, insomma, si diceva “mille e non più mille”. Chissà che, per il cinema, non si debba trasformare in: “cento e non più cento”.

Da Rolling Stone US

Iscriviti
Exit mobile version