I Kataklò sono una compagnia di danza acrobatica, fondata dalla campionessa di ginnastica ritmica Giulia Staccioli, finalista olimpica a Los Angeles 1984 e Seul 1988. Staccioli è regista, coreografa e direttrice artistica della compagnia. Kataklò, in greco antico, significa “io ballo piegandomi e contorcendomi”.
Prima di fondare la compagnia, Staccioli ha fatto parte dei Momix, la storica compagnia di danza americana, per tre anni. Tornata in Italia, ha fondato Kataklò, con altri ginnasti e ballerini.
Tra i momenti più noti, la coreografia realizzata per l’apertura delle Olimpiadi invernali di Torino 2006, con 149 esecutori e lo spettacolo realizzato all’Expo di Milano in occasione della Giornata Nazionale del Kuwait. Oltre a questi, la compagnia è stata invitata a numerosi eventi come il Fringe Festival di Edimburgo, il Capodanno di Hong Kong e le Olimpiadi della Cultura a Pechino 2008.
I loro show sono sempre di grande impatto visivo, dato che mescolano la tecnica della ginnastica artistica e ritmica con l’armonia della danza.