Che canzoni ci sono nella quinta stagione di ‘Stranger Things’? | Rolling Stone Italia
ROCKIN' ROBIN

Che canzoni ci sono nella quinta stagione di ‘Stranger Things’?

Con la prima parte del finale in streaming su Netflix, ecco una mini guida alla colonna sonora, che è da sempre uno dei punti forti della serie e include brani che spaziano dagli anni '50 agli anni '80

Che canzoni ci sono nella quinta stagione di ‘Stranger Things’?

Noah Schnapp (Will Byers) e Maya Hawke (Robin Buckley) in 'Stranger Things 5'

Foto: Netflix

Stranger Things, che è tornata questa settimana con la prima parte del gran finale, ha sempre avuto un talento assoluto nello scegliere canzoni Eighties (e non solo) e nel farne esplodere la popolarità. L’esempio più notevole è stato l’epico utilizzo di Running Up That Hill di Kate Bush nella quarta stagione, ma ogni episodio ha da sempre alcune inaspettate ma gradite variazioni di tono, tra cui Should I Stay or Should I Go dei Clash, Every Breath You Take dei Police e Master of Puppets dei Metallica.

Quindi, con la première della quinta e ultima stagione, ecco le canzoni più significative scelte dalla supervisore musicale Nora Felder e dal team di produzione, episodio per episodio: tutta la musica che potreste sentire che non sia stata scritta dai compositori Kyle Dixon e Michael Stein. Il mix finora include alcuni brani familiari, così come alcuni nuovi artisti al loro debutto in Stranger Things. Questa stagione porterà a una rinascita in classifica per artiste come Diana Ross o Tiffany? Dopo la première, Kate Bush ha avuto un altro notevole boost nella classifiche streaming. E tra i brani più importanti c’è proprio la hit del 1980 Upside Down. Ricordate come Breaking Bad abbia aspettato fino alla sua ultima stagione per ottenere finalmente i diritti di Crystal Blue Persuasion di Tommy James and the Shondells? Ecco. Anche qui ne abbiamo una bella riproduzione estesa, mentre Robin la usa per trasmettere un messaggio segreto al resto del gruppo. E compare anche nei titoli di coda, perché no? Ecco la lista dei i primi quattro episodi della quinta stagione di Stranger Things.

Capitolo uno: La missione
The Clash — Should I Stay or Should I Go
Michael Jackson — Rockin’ Robin
The Psychedelic Furs — Pretty in Pink
Diana Ross — Upside Down (ripresa anche per titoli di coda)
Kate Bush — Running Up That Hill

Capitolo due: La scomparsa di
ABBA — Fernando
Kate Bush — Running Up That Hill
The Chordettes — Mr. Sandman (titoli di coda)

Capitolo tre: La trappola
Freddy Martin — To Each His Own
Tiffany — I Think We’re Alone Now (ripresa anche per titoli di coda)
Yello — Oh Yeah

Capitolo quattro: Lo stregone
The Sherman Brothers — Higitus Figitus (da La spada nella roccia)
Elmer Bernstein — Tema principale da La grande fuga
The Chords — Sh-Boom (Life Could Be a Dream)
Kate Bush — Running Up That Hill

Altre notizie su:  stranger things 5