Baz Luhrmann ha trovato l’Elvis per il suo biopic | Rolling Stone Italia
News

Baz Luhrmann ha trovato l’Elvis per il suo biopic

Si chiama Austin Butler e, secondo il regista di 'Moulin Rouge!', riesce a "incarnare lo spirito di una delle figure musicali più iconiche al mondo". Reciterà al fianco di Tom Hanks

Baz Luhrmann ha trovato l’Elvis per il suo biopic

Fot: Theo Wargo/Getty Images

Si chiama Austin Butler, ha quasi 28 anni e sarà Elvis nel lungometraggio diretto da Baz Luhrmann sulla vita dell’icona.

Nel film, il regista di Moulin Rouge! esplorerà la vita e la musica di Presley, attraverso la lente del suo enigmatico manager, Colonnello Tom Parker, interpretato dal due volte premio Oscar Tom Hanks. La storia approfondirà la loro complessa relazione ultra ventennale, dall’ascesa alla fama di Presley fino alla sua celebrità senza precedenti, sullo sfondo di un panorama culturale in evoluzione e della perdita di innocenza in America.

Luhrmann ha dichiarato: “Non potevo realizzare questo film senza il giusto cast, e abbiamo cercato a lungo un attore con la capacità di evocare il singolare movimento naturale e le qualità vocali di questa impareggiabile star, ma anche la vulnerabilità interiore dell’artista. Durante tutto il processo di casting, ho avuto l’ onore di incontrare una vasta gamma di talenti. Avevo sentito parlare di Austin Butler, del suo ruolo di spicco al fianco di Denzel Washington in The Iceman Cometh a Broadway, e in seguito a vari test sullo schermo e laboratori di musica e performance, sapevo inequivocabilmente di aver trovato un artista che potesse incarnare lo spirito di una delle figure musicali più iconiche al mondo”.

Butler ha debuttato a Broadway nel 2018 con Washington in The Iceman Cometh di Eugene O’Neill, per la regia di George C. Wolfe, e ha ricevuto ottime critiche per il suo ritratto del “ragazzo perduto” Don Parritt. A breve apparirà al fianco di Leonardo DiCaprio, Brad Pitt e Margot Robbie in C’era una volta… a Hollywood di Quentin Tarantino. Butler, che anche nel cast di I morti non muoiono di Jim Jarmusch, insieme a Bill Murray e Adam Driver, è il compagno di Vanessa Hudgens.