Netflix, ‘Baby’ e ’La Luna nera’ sono le due nuove serie italiane originali. Le prime anticipazioni | Rolling Stone Italia
News

‘Baby’ e ‘Luna nera’ sono le due nuove serie italiane originali Netflix

Dopo 'Suburra'- sono appena iniziate le riprese della seconda stagione - e la docu-series 'First Team: Juventus' sono in arrivo altre due novità italiane originali Netflix.

‘Baby’ e ‘Luna nera’ sono le due nuove serie italiane originali Netflix

Il cast di ‘Baby’. Foto via Netflix.

Di Baby si era già parlato come della show basato sullo scandalo delle baby squillo scoppiato nella capitale nell’estate 2014. In realtà quei fatti saranno soltanto la cornice di un racconto di formazione che esplora le vite segrete di alcuni adolescenti romani, come spiega al ‘See What’s Next’ Andrea De Sica (I ragazzi della notte) che, insieme a Anna Negri, è il regista di Baby: «Non si tratta di una cronaca o di uno studio sociale, la storia è ambientata in un quartiere ricco di Roma e rappresenta un certo carattere degli adolescenti ma va ben al di là della prostituzione, del traffico sessuale, vuole rappresentare un’ampia gamma di teenager a cui piace la trasgressione, in un modo o nell’altro. Il focus è che questi ragazzi si trovano davanti a una realtà spesso cattiva».

La serie esplora le più diverse esperienze dei teenager italiani attraverso lo stile audace dei GRAMS, un nuovo collettivo di scrittori composto da cinque giovani autori: Antonio Le Fosse, Eleonora Trucchi, Marco Raspanti, Giacomo Mazzariol e Re Salvador. Gli scrittori Isabella Aguilar e Giacomo Durzi si sono uniti al gruppo contribuendo, con la loro visione, al racconto della vicenda.

«Di solito gli adolescenti italiani vengono descritti attraverso emozioni e problematiche superficiali» sottolinea De Sica «La nostra sfida è quella di approfondire queste personalità, esplorare nel dettaglio i sentimenti più complessi. La frustrazione, il lato più oscuro dei caratteri: è una visione nuova e molto fresca. Entriamo in maniera quasi claustrofobia nelle loro vite, analizziamo la loro ricerca, una ricerca in cui a volte si perdono». Di Baby è stato anche svelato parte del cast: Benedetta Porcaroli, Alice Pagani, Riccardo Mandolini, Isabella Ferrari, Claudia Pandolfi, Paolo Calabresi.

L’altra serie italiana originale Netflix è Luna nera, storia di un gruppo di donne accusate di stregoneria nell’Italia del XVII secolo. Creata da Francesca Manieri (Il miracolo), Laura Paolucci (L’amica geniale) e Tiziana Triana, è basata su un manoscritto di quest’ultima e sarà prodotta da Fandango: «lI testo ha una fitta rete di personaggi, fa riferimento ad una mitologia profondamente radicata nella leggenda locale e ci offre l’opportunità di realizzare uno show tutto al femminile in modo unico in Italia». Ha spiegato Erik Barmack, VP International Originals di Netflix.

Dopo essere stata accusata di stregoneria, una ragazza adolescente è costretta a fuggire dal suo villaggio con il fratello minore. Troverà rifugio presso una comunità femminile accusata di praticare magia nera e sarà costretta a scegliere tra un amore impossibile e la realtà, in un mondo costantemente diviso tra ragione e misticismo.

Il 4 maggio arriva anche il primo film italiano originale Netlfix, Rimetti a noi i nostri debiti, con Claudio Santamaria e Marco Giallini. Ne leggerete su rollingstone.it domani.