‘Ariaferma’, guarda il trailer del film con Toni Servillo e Silvio Orlando | Rolling Stone Italia
News

‘Ariaferma’, guarda il trailer del film con Toni Servillo e Silvio Orlando

Il nuovo lungometraggio di Leonardo Di Costanzo, che sarà presentato in anteprima a Venezia 78 fuori concorso, vedrà i due attori per la prima volta protagonisti insieme

Toni Servillo e Silvio Orlando per la prima volta protagonisti insieme: Ariaferma, il nuovo film di Leonardo Di Costanzo, sarà presentato in anteprima a Venezia 78 fuori concorso. E intanto è arrivato il trailer ufficiale. Un vecchio carcere ottocentesco, situato in una zona impervia e imprecisata del territorio italiano, è in dismissione. Per problemi burocratici i trasferimenti si bloccano e una dozzina di detenuti con pochi agenti rimangono in attesa di nuove destinazioni. In un’atmosfera sospesa, le regole di separazione si allentano e tra gli uomini rimasti si intravedono nuove forme di relazioni. Orlando interpreta uno dei detenuti, mentre il personaggio di Servillo indossa la divisa.

«Il carcere di Mortana nella realtà non esiste: è un luogo immaginario, costruito dopo aver visitato molte carceri», spiega il regista. «Quasi ovunque abbiamo trovato grande disponibilità a parlare, a raccontarsi; è capitato che gli incontri coinvolgessero insieme agenti, direzione e qualche detenuto. Allora era facile che si creasse uno strano clima di convivialità, facevano quasi a gara nel raccontare storie. Si rideva anche. Poi, quando il convivio finiva, tutti rientravano nei loro ruoli e gli uomini in divisa, chiavi in mano, riaccompagnavano nelle celle gli altri, i detenuti. Di fronte a questo drastico ritorno alla realtà, noi esterni avvertivamo spaesamento. E proprio questo senso di spaesamento ha guidato la realizzazione del film: Ariaferma non è un film sulle condizioni delle carceri italiane. È forse un film sull’assurdità del carcere».

Accanto a Orlando e Servillo ci saranno Fabrizio Ferracane (Nastro d’argento per Il Traditore di Marco Bellocchio), Salvatore Striano (Cesare deve morire dei fratelli Taviani) e un cast di volti nuovi, scoperti dal regista e formati in mesi di prove e laboratori.
Il film è prodotto da tempesta / Carlo Cresto-Dina con Rai Cinema in coproduzione con Amka Film Productions (CH), RSI Radiotelevisione Svizzera / SRG SSR, con il sostegno di MIC – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, dell’Ufficio federale della cultura (UFC), di Eurimages e il supporto della Sardegna Film Commission. Sarà distribuito in Italia e all’estero da Vision Distribution.

Sul set del film, tempesta ha adottato con successo EcoMuvi, il disciplinare europeo di sostenibilità ambientale interamente certificabile per la produzione audiovisiva.
Ariaferma arriva al cinema il 14 ottobre.

La locandina del film:

Altre notizie su:  Venezia 78