È morto a 78 anni Franco Mari, attore, comico e volto cult della comicità surreale italiana. Per il grande pubblico era Rupert Sciamenna, il personaggio iconico degli sketch con Maccio Capatonda e Herbert Ballerina, simbolo di un umorismo grottesco e irresistibile.
A dare la notizia è stato proprio Herbert Ballerina, alias Luigi Luciano, con un post sui social: «Purtroppo il mitico Rupert Sciamenna ci ha lasciati», ha scritto, condividendo una foto insieme sul set di Natale al cesso.
Mari aveva iniziato la sua carriera nei primi anni ’70 tra teatro e cabaret, ma la popolarità era arrivata con le collaborazioni televisive e cinematografiche del gruppo Capatonda, da Mai dire… a Italiano medio, fino a Mariottide.
Luciano ha ricordato l’amico e collega con parole piene di affetto: «Erano i miei inizi, e sono felice di averli vissuti insieme a lui. Franco era il più giovane di noi, anche se sembrava il più “vecchio” del mondo, con quella sua eleganza strana e quella voce assurda».
Anche Maccio Capatonda ha voluto salutarlo: «Purtroppo se n’è andato Rupert Sciamenna (Franco Mari). Un mito della comicità».













