Addio a Cloris Leachman, mitica Frau Blücher di ‘Frankenstein Junior’ | Rolling Stone Italia
News

Addio a Cloris Leachman, mitica Frau Blücher di ‘Frankenstein Junior’

Quello nel capolavoro di Mel Brooks è il suo ruolo più cult. Ma vinse anche un Oscar per ‘L’ultimo spettacolo’ di Peter Bogdanovich

Addio a Cloris Leachman, mitica Frau Blücher di ‘Frankenstein Junior’

Cloris Leachman in ‘Frankenstein Junior’ di Mel Brooks (1974)

È morta all’età di 94 anni Cloris Leachman, mitica Frau Blücher di Frankenstein Junior. Il ruolo nel capolavoro di Mel Brooks del 1974 è il più celebre e amato a livello internazionale, ma, nel corso di una carriera lunga oltre settant’anni, l’attrice ha messo a segno tantissimi successi. Fino all’Oscar come miglior attrice non protagonista nel 1972 per L’ultimo spettacolo di Peter Bogdanovich.

Nata a Des Moines nel 1926, fu lanciata a vent’anni dal concorso Miss America, dove era arrivata dopo la vittoria del titolo di Miss Chicago. Il film che la fece conoscere al pubblico fu Un bacio e una pistola di Robert Aldrich (1955), cui seguirono tanti altri titoli: Supplizio di Arnold Laven (1956), dove recitava accanto a Paul Newman, e poi Sessualità di Cukor (1962), Butch Cassidy di George Roy Hill (1969) ancora con Newman più Robert Redford, e Un uomo oggi di Stuart Rosenberg (1970), terzo film con l’amico Paul.

L’inizio degli anni ’70 è quello della consacrazione: prima L’ultimo spettacolo, e relativo Academy Award, poi il personaggio cult in Frankenstein Junior. Nel 1974, in Daisy Miller, torna ad essere diretta da Bogdanovich, che la rivorrà molti anni dopo, nel 1990, anche in Texasville. Nello stesso decennio, partecipa a Dillinger di John Milius (1973) e ad Alta tensione (1977), ancora di Mel Brooks.

Leachman fu popolare anche in tv, grazie alla sitcom Mary Tyler Moore e altre serie come Malcolm e Aiutami Hope! Insieme a Julia Louis-Dreyfus, detiene il record di Emmy vinti da un’attrice nella storia: sono otto le statuette in totale.

Altre notizie su:  Cloris Leachman