A Sandra Milo il David di Donatello alla carriera 2021 | Rolling Stone Italia
News

A Sandra Milo il David di Donatello alla carriera 2021

Evviva Sandrocchia!

A Sandra Milo il David di Donatello alla carriera 2021

Sandra Milo

Foto: Marco Piraccini/Archivio Marco Piraccini/Mondadori Portfolio/Getty Images

Sarà assegnato a Sandra Milo il David di Donatello alla carriera 2021.

Questa la motivazione dell’Accademia del Cinema Italiano: «”Chi se non Sandra Milo, la bionda vaporosa e svanita, si fa per dire, amata da Fellini che la immortala come sogno erotico in e Giulietta degli Spiriti?”. Per Piera Detassis, Presidente e Direttore Artistico dell’Accademia del Cinema Italiano: “Il David alla Carriera è un omaggio alla battagliera Salvatrice Elena Greco, questo il suo vero nome, svelata al cinema, non per caso, dal regista delle donne Antonio Pietrangeli. Sotto la sua direzione si ricordano pellicole iconiche quali Lo scapolo, Adua e le compagne, Fantasmi a Roma e quel capolavoro, anche d’interpretazione, che è La visita, di cui Milo è dolce, ingannata e disillusa protagonista».

«L’attrice, che sorprendentemente non ha mai ricevuto una candidatura ai David di Donatello, ha recitato per tanti, da Roberto Rossellini a Gabriele Salvatores, da Gabriele Muccino a Pupi Avati, da Jean Renoir a Claude Sautet», continua la nota ufficiale. «La sua è una presenza quasi votiva, simbolo della femminilità e di come l’ha interpretata il nostro più grande cinema. Milo è la donna che i sogni degli uomini hanno immaginato, ma che l’attrice, con la sua astuzia, ha saputo mettere all’angolo. L’Accademia del Cinema Italiano è onorata di consegnarle il David alla Carriera».

L’ultimo grande successo dell’icona felliniana è A casa tutti bene di Gabriele Muccino, da cui presto sarà tratta una serie tv.

La cerimonia di premiazione dei David di Donatello 2021 andrà in onda l’11 maggio su Rai 1, condotta da Carlo Conti. Qui tutte le nomination.