'Sono Tornato', l'Italia è un Paese fascista? | Rolling Stone Italia
Interviste

‘Sono tornato’, un film sull’Italia (ancora fascista?)

Il regista Luca Miniero e i protagonisti Frank Matano e Massimo Popolizio, ovvero Mussolini, sono passati a trovarci in redazione per un'intervista doppia. Anzi, tripla.

Benito Mussolini viene catapultato nel 2017, da piazzale Loreto a Milano, direttamente a piazza Vittorio, Roma, in un’Italia che è cambiata. Ma forse nemmeno troppo: “Vi ho lasciato che eravate un popolo di analfabeti. Vi ritrovo 80 anni dopo che siete ancora un popolo di analfabeti” afferma il Duce in Sono tornato, la commedia diretta da Luca Miniero e scritta con Nicola Guaglianone, che si domanda cosa succederebbe se Mussolini riapparisse e decidesse di riconquistare il potere.

Abbiamo intervistato Massimo Popolizio, che per il film è riuscito a diventare “più Mussolini di Mussolini”, insieme a Frank Matano (alias il giornalista e videomaker Andrea Canaletti) e al regista. Il lungometraggio ha anche una parte documentaristica: Popolizio e Matano sono andati tra le persone e la telecamera ha ripreso reazioni e sì, anche tanti saluti romani. I protagonisti ci hanno raccontato scene divertenti e assurde, ma soprattutto hanno risposto a una domanda: l’Italia è un Paese fascista?