I film da vedere a marzo 2023 | Rolling Stone Italia
Grandi ritorni

I film da vedere a marzo 2023

Tornano ‘John Wick’, ‘Dungeons & Dragons’, ‘Shazam!’, ‘Scream’ e ‘Luther’. Ma ci sono anche i divi nostrani Toni Servillo e Pierfrancesco Favino e tante chicche indie

I film da vedere a marzo 2023

Keanu Reeves nel quarto capitolo di ‘John Wick’

Foto: Lionsgate Films

Creed III
Michael B. Jordanal cinema dal 2 marzo
CREED III | Trailer Ufficiale

Michael B. Jordan torna nei panni del figlio del leggendario Apollo Creed e… passa alla regia. Un debutto extralusso per l’attore di Black Panther, che stavolta se la deve vedere con Damian “Dame” Anderson (Jonathan Majors), vecchio amico d’infanzia tornato per dimostrare che si merita il suo posto sul ring. Nel cast rivediamo anche Tessa Thompson e Phylicia “I Robinson” Rashād.

Empire of Light
Sam Mendesal cinema dal 2 marzo
Empire of Light | Trailer Ufficiale

Dopo The Fabelmans di Steven Spielberg, un altro regista da Oscar celebra (il suo amore per) il cinema. Raccontando la storia di Hilary (Olivia Colman), direttrice di sala all’Empire Cinema di Margate che soffre di depressione; e del suo rapporto con il suo nuovo e giovane impiegato Stephen (Micheal Ward). Nel cast anche Colin Firth e Toby Jones, alla fotografia il fedele Roger Deakins, Oscar per il precedente 1917.

Mixed by Erry
Sydney Sibiliaal cinema dal 2 marzo
MIXED BY ERRY di Sydney Sibilia (2023) - Trailer Ufficiale HD

Dopo L’incredibile storia dell’Isola delle Rose, per Sydney Sibilia un’altra storia vera, ma più “piccola” e ancora più sommersa. Siamo nella Napoli anni ’80: Enrico Frattasio (Luigi D’Oriano), noto a tutti come Erry, mette su una vera e propria attività illegale. Aiutato dai fratelli Peppe e Angelo (Giuseppe Arena e Emanuele Palumbo), inizia a copiare mixtape per i suoi amici, fino a dar vita a un’impresa che darà un nuovo senso al concetto di pirateria nel nostro Paese.

Primadonna
Marta Savinaal cinema dal’8 marzo
PRIMADONNA | Trailer italiano del film di Marta Savina

Ispirato al vero caso di Franca Viola, è la storia di Lia (Claudia Gusmano), una giovane ragazza che reagisce alla più terribile delle violenze con un atto di ribellione che scardinerà le consuetudini sociali della sua epoca. In un mondo in cui regna la legge del più forte, sarà l’artefice (in)diretta della legge contro il matrimonio riparatore in seguito a uno stupro. Dirige Marta Savina, al suo esordio nel lungometraggio dopo essersi fatta le ossa in serie come Summertime.

Women Talking – Il diritto di scegliere
Sarah Polleyal cinema dall’8 marzo
WOMEN TALKING | Official Trailer 2

A dieci anni dal bellissimo docu-memoir Stories We Tell, Sarah Polley torna dietro la macchina da presa e adatta il romanzo Donne che parlano di Miriam Toews. Siamo in una comunità mennonita in cui le donne, da sempre “usate” dai maschi, decidono finalmente di ribellarsi. Grandissimo cast: Rooney Mara, Claire Foy, Jessie Buckley, Ben Whishaw e un cammeo “muto” per Frances McDormand, anche produttrice. Candidato agli Oscar come miglior film.

Disco Boy
Giacomo Abbruzzeseal cinema dal 9 marzo

Franz Rogowski in ‘Disco Boy’ di Giacomo Abbruzzese. Foto: Lucky Red

Attore tedesco di culto cinefilo visto di recente da noi in Freaks Out di Gabriele Mainetti, Franz Rogowski qui interpreta un giovane uomo che emigra clandestinamente dalla Bielorussa e giunge a Parigi per arruolarsi nella Legione straniera e cercare una nuova identità. Inviato in missione nel delta del Niger, si confronterà con i ribelli local, tra guerra e fantasmi. Esordio per Giacomo Abbruzzese, in gara a Berlino.

Scream VI
Tyler Gillett, Matt Bettinelli-Olpinal cinema dal 9 marzo
SCREAM VI | dal 9 marzo al cinema

Dopo il successo del reboot precedente, torna lo Scream starring Jenna “Mercoledì” Ortega. Sopravvissuti alla furia omicida di Ghostface che ha sconvolto Woodsboro per la terza volta, i giovani teenager protagonisti lasciano la loro cittadina per ricominciare una nuova vita a New York e lasciarsi il passato alle spalle. Ma nella Grande Mela si ritroveranno ad avere a che fare con un nuovo Ghostface… Wes Craven approves.

L’ultima notte di Amore
Andrea Di Stefanoal cinema dal 9 marzo
L'ultima notte di Amore (2022) - TRAILER UFFICIALE

La sera prima del suo pensionamento, Franco Amore (Pierfrancesco Favino) si ritrova a indagare su un omicidio. Che lo coinvolge molto da vicino. In una Milano notturna e criminale, tra gang cinesi, colleghi corrotti e colpi di scena. Dirige l’au(t)tore Andrea Di Stefano, reduce da Bang Bang Baby su Prime Video. Nel cast anche Linda Caridi, bravissima nel ruolo della moglie del protagonista, Antonio Gerardi e Francesco Di Leva. Evento speciale alla Berlinale 2023.

Luther – Verso l’inferno
Jamie Paynesu Netflix dal 10 marzo
Luther: Verso l'inferno | Trailer ufficiale | Netflix

Dalla serie cultissima con Idris Elba, arriva il film spin-off. Operazioni di questo tipo sono sempre rischiose, ma si conta sul fascino del protagonista (inteso sia come personaggio sia come attore) e sulle sue nuove avventure. Ancora top-secret: sappiamo solo che i fatti che accadono sono successivi alla quinta stagione, e che vedranno l’ispettore esplorare contesti diversi. Nel cast anche Andy Serkis e Cynthia Erivo.

Era ora
Alessandro Aronadiosu Netflix dal 16 marzo
Era Ora | Trailer Ufficiale | Netflix Italia

Uno dei film italiani più apprezzati all’ultima Festa del Cinema di Roma è questa dramedy diretta da Alessandro Aronadio e starring Edoardo Leo e Barbara Ronchi. Un Ricomincio da capo che però fa andare avanti il tempo troppo in fretta. E costringe la coppia protagonista (e noi spettatori) a chiedersi: quanto tempo sprechiamo invece di vivere appieno la nostra vita?

Shazam! Furia degli dei
David F. Sandbergal cinema dal 16 marzo
SHAZAM! FURIA DEGLI DEI - Trailer Ufficiale 2

Secondo giro, nuove imprese per il personaggio creato da Bill Parker e C.C. Beck. Billy Batson e i suoi fratelli adottivi, che si trasformano in supereroi dicendo “Shazam!”, sono costretti a tornare in azione per combattere le Figlie di Atlante e impedire loro di usare un’arma che potrebbe distruggere il mondo. Nei panni dell’anti-supereroe torna Zachary Levi, al suo fianco Jack Dylan Grazer (We Are Who Are) e Rachel Zegler (West Side Story).

Armageddon Time – Il tempo dell’apocalisse
James Grayal cinema dal 23 marzo
Armageddon Time | Trailer Ufficiale

Snobbato a Cannes 2022, arriva finalmente nelle nostre sale il film più personale di James Gray (Little Odessa, I padroni della notte, Two Lovers). Queens, 1980, presidenza Reagan sullo sfondo. Paul (Banks Repeta), in cui si “nasconde” lo stesso regista, è un adolescente alle prese con la caotica famiglia ebrea (i genitori sono Anne Hathaway e Jeremy Strong, il nonno il grande Anthony Hopkins), la scuola e la fatica di diventare grande. Un piccolo gioiello.

John Wick 4
Chad Stahelskial cinema dal 23 marzo
John Wick: Capitolo 4 | Trailer Italiano Ufficiale

La saga action più cult degli ultimi anni mette in scena l’epico scontro tra il protagonista, interpretato da Keanu Reeves, con la Gran Tavola. Lo stuntman-ora-regista Chad Stahelski promette anche stavolta sequenze da paura, mentre del cast di volti vecchi e nuovi fanno parte Donnie Yen, Bill Skarsgård, Lawrence Fishburne, Ian McShane e Lance Reddick. Ed è stato anticipato che questo sarà il capitolo più lungo della serie: siamo pronti.

Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri
John Francis Daley, Jonathan M. Goldsteinal cinema dal 30 marzo
Dungeons & Dragons: L’onore dei Ladri | Trailer Ufficiale (2023)

Dopo il disastro del primo adattamento del celebre e amatissimo gioco di ruolo (correva l’anno 2000), Dungeons & Dragons versione 2023 cerca la via del riscatto, per far felici fan e non. Ci prova con due protagonisti überfighi (Chris Pine e Regé-Jean Page), comprimari altrettanto cool (Hugh Grant e Michelle Rodriguez) e una tramina facile facile: il solito gruppo di improbabili avventurieri realizza il colpo del secolo recuperando una reliquia perduta; ma, quando si imbatte nelle persone sbagliate, le cose si mettono male…

Il ritorno di Casanova
Gabriele Salvatoresal cinema dal 30 marzo

Fabrizio Bentivoglio e Toni Servillo in ‘Il ritorno di Casanova’ di Gabriele Salvatores. Foto: 01 Distribution

Gabriele Salvatores ritrova il “feticcio” Fabrizio Bentivoglio e dirige per la prima volta Toni Servillo nella storia di un acclamato regista alla fine della sua carriera che, per la sua ultima opera, decide di adattare il Casanova di Arthur Schnitzler. Un personaggio incredibilmente simile a lui, più di quanto lui stesso possa immaginare… Accanto ai due protagonisti maschili c’è Sara Serraiocco.

Please Baby Please
Amanda Kramersu MUBI dal 31 marzo
PLEASE BABY PLEASE | Official Trailer | In Theaters October 28

Una coppia di sposini è testimone di un omicidio e diventa l’ossessione di una banda. Che finirà per risvegliare un dilemma sepolto sull’identità sessuale della coppia stessa… Dopo l’inaspettata (e contestata) nomination agli Oscar per To Leslie, Andrea Riseborough è protagonista di questo bizzarro thriller. Affiancata da Karl Glusman, Harry Melling e… Demi Moore!