Le migliori serie tv del 2019 | Rolling Stone Italia
Classifiche e Liste

Le migliori serie tv del 2019

Nell'anno delle dramedy, da 'After Life' a 'Russian Doll', vince tutto la Phoebe Waller-Bridge di 'Fleabag', che scalza supereroi, stand up comedian e adolescenti difficili. E riscrive la storia della tv

Le migliori serie tv del 2019

Phoebe Waller-Bridge e Andrew Scott in 'Fleabag 2'

20The Boys (Amazon Prime Video)

The Boys – Trailer Ufficiale | Amazon Prime Video

I supereroi meno eroici mai visti. Sono brutti, sporchi e cattivi: vedi Abisso, un mix tra Aquaman e Harvey Weinstein. E gestiti da una multinazionale che pensa a sfruttarli per ragioni di marketing e insabbia i loro peggiori segreti. Un meta-cinecomic che sfotte il canone ormai classico degli Avengers alla maniera di Watchmen, ma virando sull’umorismo nero.

19Derry Girls 2 (Netflix)

Derry Girls - Stagione 2 | Trailer | Netflix Italia

Suore scazzate, genitori incapaci, ma soprattutto un gruppo di ragazzine (più un maschio schiacciato dal matriarcato) a cui non si può resistere. Alla seconda stagione, la serie un po’ Ken Loach un po’ The Commitments continua a unire spensieratezza teen e temi alti (il conflitto nordirlandese, la guerra tra cattolici e protestanti): vinceranno le bombe o i Take That?

18Unbelievable (Netflix)

Unbelievable | Trailer ufficiale | Netflix Italia

Nel dibattito post-MeToo a tratti troppo confuso e ideologico, una serie “didattica” sulla difficoltà, da parte delle donne, di denunciare le violenze subite. Nonostante il soggetto, la sceneggiatura incisiva ma equilibrata non cede mai a facili sensazionalismi. E il cast di volti conosciuti (Toni Collette) e nuovi (Merritt Wever, Kaitlyn Dever) cerca le sfumature e non le scene madri.

17Il metodo Kominsky 2 (Netflix)

The Kominsky Method: Season 2 | Official Trailer | Netflix

Vorremmo essere allo stesso tavolo del ristorante di LA in cui si incontrano ogni sera o quasi Michael Douglas e Alan Arkin. I due amici tornano nella seconda stagione della dramedy meglio scritta e recitata degli ultimi anni. Aumenta l’età dei protagonisti e, di conseguenza, crescono i malanni: ma la migliore cura è sempre un martini.

16Euphoria (Sky)

EUPHORIA Official Trailer (NEW 2019) Zendaya New HBO Series HD

Più che una semplice serie teen, un tuffo nelle storie di Instagram della Generazione Zeta. Non solo per l’estetica “social” di regia, fotografia e montaggio, ma anche per i temi “intimi” affrontati senza censure. Un prodotto non per tutti, ma tra i più originali della stagione. E poi, a star is born: Zendaya è sensazionale.

15Pose 2 (Netflix)

Pose Season 2 Trailer (HD)

Mentre la prima stagione sembrava anche una “origin story” dell’America di Trump, stavolta Ryan Murphy si concentra sul gruppo di protagonisti veri: le trans e drag della Manhattan anni ’80, che non sono “casi umani” da studiare ma personaggi sfaccettati da capire e da proteggere. Tra lo spettro dell’Aids e le sfide su Vogue di Madonna, New York is burning.

14Gomorra – La serie 4 (Sky)

Gomorra - Stagione 4 | Trailer Ufficiale

Il titolo più clamoroso della serialità italiana degli anni 2000 è un caso pressoché unico: ogni nuova stagione sembra aggiungere qualcosa allo storytelling già raffinatissimo delle precedenti. Come le migliori serie USA, Gomorra non ha paura di far fuori i personaggi su cui ha investito di più mantenendo intatte epica e tensione. Ma per Ciro l’Immortale non poteva finire qui: l’hype sulla quinta è già altissimo.

13Mindhunter 2 (Netflix)

Mindhunter - Stagione 2 | Trailer ufficiale | Netflix Italia

La serie sugli agenti dell’FBI che hanno inventato il profiling del serial killer moderno è coraggiosamente più lenta e riflessiva della media dei titoli in circolazione (e anche della sua prima stagione). Ma per regia (di David Fincher & Co.), scrittura e ricostruzione d’epoca è il meglio del meglio possibile. Tanto da rendere cult scene potenzialmente noiose come i lunghissimi interrogatori.

121994 (Sky)

1994 - Trailer ITA Ufficiale HD

La stagione finale della trilogia su Tangentopoli dà davvero senso all’“idea di Stefano Accorsi” che avevamo spernacchiato all’inizio. Aveva ragione: fra il triangolo Accorsi-Leone-Caprino e il Silvio d’antologia di Paolo Pierobon, il racconto della seconda repubblica è ancora più indiavolato, ironico e appassionante. Il giallo balneare a Villa Certosa è il cult italiano dell’annata.

11Good Omens (Amazon Prime Video)

C’è chi dice che è così fedele al romanzo del re del fantasy umoristico Terry Prachett e Neil Gaiman da risultare faticosa. Ma il “bromance” tra Michael Sheen e David Tennant è irresistibile e rende giustizia al mood Monty Python del libro. E poi Jon Hamm nei panni dell’Arcangelo Gabriele e Frances McDormand che dà la voce a Dio sono la fine del mondo.

10Billions 4 (Sky)

La saga finanziaria più scorretta d’America torna con una quarta stagione che è forse la migliore di tutte. Paul Giamatti e Damian Lewis sono sempre più scatenati nei rispettivi ruoli (il procuratore rosicone e l’imprenditore spudorato). Giudicare i loro misfatti è impossibile: alla fine anche tu faresti carte false per avere una vita maleducata, di quelle vite fatte così.

9Russian Doll (Netflix)

Russian Doll - Stagione 1 | Trailer ufficiale | Netflix Italia

L’eterno ritorno di Natasha Lyonne. In senso figurato: è un’attrice che, per avere il ruolo della vita, se l’è dovuto scrivere da sola. E anche in senso letterale: la protagonista vive dentro un quotidiano “ricomincio da capo”, che mescola ironia nera e riflessione sul proprio destino. Sembrava un titolo minore nello sterminato catalogo Netflix, è invece è uno dei colpi di fulmine della stagione.

8Fosse/Verdon (FoxLife)

Willkommen, bienvenue, welcome in questa serie che poteva essere un semplice biopic e invece diventa il racconto attento ma umano di un’epoca e di un cinema che non ci sono più. Sam Rockwell e (soprattutto) Michelle Williams, nei panni del regista e coreografo Bob Fosse e della moglie e musa Gwen Verdon, sono la coppia tv dell’anno.

7Chernobyl (Sky)

Chernobyl (2019) | Official Trailer | HBO

Come raccontare il peggior disastro nucleare dell’era moderna senza cadere nella retorica da fiction? Affidando il progetto a un regista (lo svedese Johan Renck) che usa un’estetica da videoarte ma non dimentica la prospettiva umana: il momento dell’esplosione nel reattore sovietico lo riviviamo guardando una tazza di caffè che traballa. E il “dopo” è quello che conta di più.

6After Life (Netflix)

After Life | Official Trailer [HD] | Netflix

Ricky Gervais non è solo stand up comedy. La sua serie è una “commedia umana” su vita, morte e miracoli di provincia che indovina battute, toni e personaggi. Il protagonista, abituato a stare al centro della scena, si fa sorprendentemente nella storia che lo riguarda più da vicino. E che, proprio per questo, ci riguarda tutti.

5Undone (Amazon Prime Video)

Undone - Official Trailer | Prime Video

L’animazione si fa più vera del vero, ma è l’unica strada per raccontare questa parabola tra trip psicanalitici e viaggi spaziotemporali. Un po’ Fleabag, un po’ Russian Doll, ma con twist totalmente inediti. Ogni frame è così sbalorditivo che vi verrà voglia di schiacciare su “pausa” per capire come diavolo l’hanno realizzato.

4The Marvelous Mrs. Maisel 3 (Amazon Prime Video)

The Marvelous Mrs. Maisel Season 3 - Official Trailer | Prime Video

La stand up comedy è la migliore amica di una ragazza? Coi suoi dialoghi a raffica, Amy Sherman-Palladino sembra dirci di sì. La produzione è ancora più sontuosa, il cast rodatissimo e il messaggio suona più forte e chiaro: Midge (una Rachel Brosnahan sempre più incredibile) che finalmente può vivere di cabaret vale più di mille proclami femministi.

3Watchmen (Sky)

Watchmen | Trailer Oficial HBO

Ci avevano provato in molti a portare al cinema la graphic novel di Alan Moore: Terry Gilliam, Darren Aronofsky e Paul Greengrass. L’aveva spuntata Zack Snyder, senza però convincere tutti. Damon Lindelof, quello di Lost e The Leftovers, lo adatta ora per la tv, facendone un sequel (?) che usa il fumetto di partenza per interrogarsi sulla contemporaneità. E centra, finalmente, il capolavoro.

2Succession 2 (Sky)

Succession: Season 2 | Official Trailer | HBO

Tutti i personaggi in scena sono così stronzi che… finisci per adorarli. È una gara a chi è più bastardo, in questa famiglia di straricchi egomani in cui ciascuno si contende l’eredità di un padre che ancora non è morto. Ed è una gara anche tra gli attori, uno più sensazionale dell’altro. La seconda stagione non tradisce la prima, anzi: vola ancora più alto.

1Fleabag 2 (Amazon Prime Video)

Fleabag Season 2 - Official Trailer | Prime Video

Phoebe Waller-Bridge è senza dubbio il personaggio dell’anno: è la showrunner (e attrice “presso se stessa”) che racconta il mondo delle trentenni di oggi facendo dimenticare di essere una “quota rosa”. Se la prima stagione era stata una sorpresa, questa è la conferma del suo talento. Quando chiunque altro avrebbe sfornato un terzo capitolo, lei ha deciso di fermarsi: un altro colpo da maestra.