I migliori film tratti da Shakespeare | Rolling Stone Italia
adattare o non adattare?

I migliori film tratti da Shakespeare

È arrivato in Italia ‘Hamnet – Nel nome del figlio’, che svela il lato privato del Bardo. Cogliamo la scusa per stilare la classifica dei film ispirati alle sue opere. Con tante chicche inattese

I migliori film tratti da Shakespeare

Claire Danes e Leonardo DiCaprio in ‘Romeo + Giulietta di William Shakespeare’

Foto: 20th Century-Fox/Getty Images

18

Titus

Julie Taymor

1999
Titus (1999) - Trailer

Prima dell’über-saturo biopic Frida e della musical-opera sui Beatles Across the Universe, la regista teatrale Julie Taymor inizia la sua esplorazione cinematografica su Shakespeare con una delle sue tragedie meno note e adattate: Tito Andronico. Ambientazione nella Roma Eur-fascista e grande cast: Anthony Hopkins, Jessica Lange, Jonathan Rhys-Meyers, Alan Cumming. L’autrice ci prenderà gusto, e adatterà altre due opere del Bardo per lo schermo: La tempesta (2010) e Sogno di una notte di mezza estate (2014), passate però pressoché inosservate.

17

La 12ª notte

Trevor Nunn

1996
La dodicesima notte (film 1996) TRAILER ITALIANO

Tra gli adattamenti Brit contemporanei, quello di Trevor Nunn merita una menzione. Per la grazia con cui mette in scena una delle più deliziose commedie scespiriane (che torna, indirettamente, in un altro titolo di grande successo degli stessi anni: arriverà fra un po’). Per il cast capeggiato da una grande Helena Bonham Carter (ma ci sono anche i giovani Imogen Stubbs e Steven Mackintosh e Sir Ben Kingsley). Soprattutto, per il non prendersi troppo sul serio che lo rende una visione freschissima ancora oggi.

16

L’ultima tempesta

Peter Greenaway

1991
Prospero's Books - John Gielgud - Mark Rylance - Michael Clark - Isabelle Pasco - 1991 Trailer - 4K

Cinema? Teatro? Installazione d’arte? Come sempre tutto, secondo la visione “meta” di Peter Greenaway. Ed è “meta” anche questo Prospero (un sempre gigantesco Sir John Gielgud), che nella visione dell’autore rappresenta William Shakespeare stesso. Sperimentazione visiva e anche un cast che azzarda: ci sono pure il bergmaniano Erland Josephson, l’inglesissimo duro e puro Mark Rylance e la cant-attrice tedesca Ute Lemper. Stracult.

15

Giulio Cesare

Joseph L. Mankiewicz

1953
Julius Caesar Official Trailer #1 - James Mason Movie (1953) HD

Cominciamo con i classiconi. E lo facciamo con l’adattamento, fedelissimo ma non “polveroso”, firmato “Mr. Eva contro Eva“, cioè Joseph L. Mankiewicz. Che dà a un immenso Marlon Brando, nei panni di Marc’Antonio, uno dei suoi monologhi (e dei monologhi scespiriani al cinema in assoluto) giustamente più celebri e celebrati. Accanto a lui James Mason, Deborah Kerr e, again, John Gielgud. Good Old Hollywood.

14

Molto rumore per nulla

Kenneth Branagh

1993
MOLTO RUMORE PER NULLA (film 1993)TRAILER ITALIANO

Tra i tantissimi adattamenti firmati Branagh, “l’erede di Laurence Olivier” (anche a lui arriveremo fra poco), questa è senza dubbio la commedia perfetta. Per scrittura, ritmo e cast che, solo a leggerlo, fa impressione ancora oggi: lo stesso Branagh insieme a Emma Thompson, Denzel Washington, Robert Sean Leonard, Kate Beckinsale, Keanu Reeves, Michael Keaton e Imelda Staunton. Un gioiello da vedere e rivedere.

13

Il re leone

Rob Minkoff, Roger Allers

1994
Il Re Leone 3D -- Trailer Ufficiale Italiano

Tra i tanti adattamenti “non ufficiali”, non può mancare uno dei più grandi successi dell’era moderna dei classici Disney. La storia di Simba è un (manco troppo) mascherato rifacimento dell’Amleto, anche se poi prende ovviamente strade molto diverse. Ma lo scontro tra Mufasa e Scar, i fantasmi che vede il leoncino e il regno in pericolo rimandando alla tragedia più famosa del Bardo. Shakespeare for kids.

12

Romeo e Giulietta

Franco Zeffirelli

1968
Romeo e Giulietta (film 1968) TRAILER ITALIANO

Al cinema le versioni di Romeo e Giulietta – anche quelle “apocrife”: vedi West Side Story – non si contano. Tra i tantissimi adattamenti da Shakespeare firmati dal regista fiorentino (ci sono anche Amleto, Otello e La bisbetica domata), il più noto e ancora oggi invecchiato meglio (nonostante le controversie post-MeToo) resta la storia del Montecchi e della Capuleti. 4 nomination agli Oscar, tra cui film e regia, di cui 2 diventate statuetta (fotografia e costumi), e indimenticabile colonna sonora by Nino Rota.

11

Amleto

Laurence Olivier

1948
Hamlet (1948) Original Trailer [FHD]

All’origine del “cinema tratto da William Shakespeare” ci fu Sir Laurence Olivier. In realtà gli adattamenti erano partiti già negli anni del cinema muto, ma fu l’attore e regista nato sui palcoscenici inglesi a rendere pop il Bardo sul grande schermo. Delle tantissime tragedie e commedie diventate film da lui diretti e/o interpretati, il suo Amleto resta la vetta. 4 Oscar, tra cui film e attore protagonista, cioè lo stesso Olivier.

10

Il trono di sangue

Akira Kurosawa

1957
Throne of Blood (1957) HD Trailer

Un adattamento del Macbeth, ma ambientato nel Giappone medioevale del XVI secolo. Akira Kurosawa è un altro dei maestri del cinema che si sono misurati spesso e volentieri con il drammaturgo inglese (vedi anche più avanti nella classifica). Questo dramma di samurai in sontuoso bianco e nero rende più chiaro come l’opera di Shakespeare sia davvero senza luogo e senza tempo. Indelebile, come sempre, la performance di Toshirō Mifune alias Taketoki Washizu.

9

10 cose che odio di te

Gil Junger

1999
10 cose che odio di te (film 1998) TRAILER ITALIANO

È stato William Shakespeare a inventare la rom-com, possiamo dirlo? Secoli dopo, ecco una delle commedie romantiche più riuscite degli anni ’90. Che, usando come cornice il classico schema della teen/high school movie, mette nelle mani di Julia Stiles e di un indimenticato Heath Ledger La bisbetica domata. Con colonna sonora che mischia Letters to Cleo, Cardigans e molti altri. Un vero cult generazionale.

8

Macbeth

Roman Polański

1971
Macbeth (Polanski, 1971) - HD Trailer

Altro giro, altro maestro. Roman Polański prende la tragedia più sanguinaria di Shakespeare (adattata negli anni anche da Orson Welles, Béla Tarr e, più di recente, Justin Kurzel e Joel Coen) e ne fa uno psycho-thriller alla sua maniera. Che, in qualche modo, risponde artisticamente al brutale assassinio da parte della setta di Charles Manson di Sharon Tate, all’epoca moglie (incinta) del regista. Uno dei film più incompresi dell’autore polacco.

7

Shakespeare in Love

John Madden

1998
Shakespeare in Love (film 1998) TRAILER ITALIANO

Un film “su Shakespeare” che è anche un film “da Shakespeare”. Il titolo che – complice il talento da produttore dell’allora re di Hollywood Harvey Weinstein – sbancò gli Oscar nel 1999 è, di fatto, un altro adattamento della Dodicesima notte, con Gwyneth Paltrow che si sdoppia tra maschio e femmina. Furbo, criticato, ma anche – ammettiamolo – irresistibile. 13 nomination agli Academy Award e 7 statuette, tra cui miglior film e attrice protagonista.

6

Belli e dannati

Gus Van Sant

1991
My Own Private Idaho - Trailer (Criterion Remaster)

Forse non tutti sanno che anche questo capolavoro di Gus Van Sant è liberamente ispirato a Shakespeare. Per la precisione, all’Enrico IV (parti I e II) e all’Enrico V. Il protagonista Scott (Keanu Reeves) ricalca infatti il personaggio del principe Hal, che abbandona una vita sbandata tra i reietti per abbracciare il suo destino di potere, rinnegando il passato. Accanto a lui, un River Phoenix forse mai così grande.

5

Hamlet

Kenneth Branagh

1996
HAMLET (film 1996) TRAILER ITALIANO

Altro giro, altro Branagh. Cinque i suoi adattamenti in totale come regista e/o attore, tra commedie (ci sono anche Pene d’amor perdute versione musical e As You Like It – Come vi piace) e tragedie (compreso l’Othello di Oliver Parker): tra tutti, Hamlet è la prova più monumentale in tutti i sensi (4 ore la versione integrale). Così come lo è il cast: Julie Christie, Derek Jacobi, Kate Winslet, Charlton Heston, Jack Lemmon, Robin Williams, Billy Crystal e Gérard Depardieu sono solo alcuni dei nomi.

4

Riccardo III – Un uomo, un re

Al Pacino

1996
Riccardo III Un uomo, un re (film 1996) TRAILER ITALIANO

Il titolo originale è Looking for Richard, e infatti il film di e con Al Pacino – sottovalutatissimo all’epoca e oggi pressoché dimenticato – è prima di tutto un’indagine che mescola teatro e cinema, documentario e finzione. Un attore totale si confronta con un personaggio totale: ne esce un’opera che, sul tema “Shakespeare al cinema”, non assomiglia a nessun’altra. Anche qui, cast in stato di grazia: tra gli altri Winona Ryder, Kevin Spacey e Alec Baldwin.

3

Otello

Orson Welles

1951
OTHELLO by Orson Welles - NYC trailer

Tra Macbeth e Falstaff, nella trilogia scespiriana di Orson Welles è l’Otello l’adattamento probabilmente migliore. Oggi la blackface giustamente non passerebbe, ma Welles – affiancato da Micheál MacLiammóir/Iago e Suzanne Cloutier/Desdemona – è il solito gigante. E il Marocco “espressionista” messo in scena anche grazie alla fotografia a dieci mani (!) di Anchise Brizzi, George Fanto, Alberto Fusi, Aldo Graziati, Oberdan Troiani non si scorda.

2

Ran

Akira Kurosawa

1985
Ran | Official Trailer

Akira Kurosawa, dicevamo, ci aveva preso gusto. E dal bianco e nero del Trono di sangue passa, trent’anni dopo, al colore – e che colore! – di Ran, che poi altro non è che il Re Lear. Una versione monumentale (quasi 3 ore la durata complessiva) che alla tragedia di un uomo unisce la tragedia di un popolo (il titolo originale significa, non a caso, “guerra civile”). E forse, indirettamente, di un modo di fare cinema. Imprescindibile.

1

Romeo + Giulietta di William Shakespeare

Baz Luhrmann

1996
Romeo + Giulietta di William Shakespeare (film 1996) TRAILER ITALIANO

Romeo e Giulietta è una delle tragedie più adattate dal cinema, dicevamo. Baz Luhrmann ci mette un + in mezzo e (ri)scrive la storia di Shakespeare sul grande schermo. Grazie a un cocktail che unisce musica, violenza, videoclip di MTV e due giovani stelle (Claire Danes e, in particolare, Leonardo DiCaprio appena pre Titanic) che riposizionano l’opera del Bardo nella pop culture giovane e moderna. E tutti ci innamoriamo ogni volta come loro, davanti a quell’acquario.