FOTO
Matt Reeves sta mettendo insieme il cast di <em>The Batman </em>, il nuovo film sull’Uomo Pipistrello che, nella sua nuova incarnazione, sarà interpretato da Robert Pattinson. Se Catwoman avrà le sembianze di Zoë Kravitz e l’Enigmista quelle di Paul Dano, pare che in trattative per il ruolo di Due Facce ci sia Matthew McConaughey e per quello di Pinguino Colin Farrell. Intanto noi abbiamo scelto i migliori antagonisti di Batman sul grande schermo.
Ra's Al Ghul di Liam Neeson era esattamente il cattivo carismatico e selvaggio di cui c’era bisogno dopo che la saga di Batman era caduta in rovina a causa di <em>Batman & Robin</em>. È il villain segreto che ci introduce alla visione di Nolan, il leader della Lega delle Ombre e, per questo, pericolosissimo. È anche un degno avversario del Bruce Wayne di Christian Bale, che è devastato quando capisce che deve distruggerlo.
Danny DeVito è sicuramente la migliore versione possibile di Pinguino, un sociopatico così grottesco da diventare terrificante. A DeVito servivano quattro ore di trucco per entrare nel personaggio, ma la poesia e il twist gotico che lui e Tim Burton hanno dato a Oswald Cobblepot è azzeccatissimo. Anche se assomiglia più a Gollum che al gangster dei fumetti, DeVito ha reso Pinguino iconico almeno quanto il Joker di Nicholson.
<em>Batman Forever</em> non è certo uno dei migliori lungometraggi su Batman, ma Jim Carrey nei panni dell’Enigmista è la parte migliore del film. Ovviamente l’attore interpreta il personaggio in puro stile Jim Carrey, con tanto di capelli rosso brillante e tutina di spandex verde. Ma era esattamente ciò di cui aveva bisogno questa versione dell’Enigmista.
Cillian Murphy aveva fatto il provino per Batman, consapevole di non avere il <em>physique du role per interpretare Bruce Wayne. Poi Christopher Nolan gli ha offerto la parte dello Spaventapasseri, che è la spina nel fianco dell’Uomo Pipistrello: compare in tutta la trilogia del <em>Cavaliere Oscuro</em> ma è in <em>Batman Begins</em> che gioca un ruolo chiave nella trama con la sua tossina della paura. E Mr. Peaky Blinders ne ha catturato tutto il vibe minaccioso e <em>creepy</em>.</em>
Sexy e pericolosa nel suo completo di latex, Michelle Pfeiffer ha centrato il cuore di Catwoman, interpretandola esattamente com’è descritta nei fumetti e concentrandosi su tutto ciò rende la femme fatale un personaggio eccezionale: è l'unica che può superare in astuzia il pipistrello e l'unica che può manipolarlo. Nel secondo film diretto da Tim Burton ruba la scena pure al Pinguino di Danny DeVito. Sorry Halle Berry e Anne Hathaway, ma non c’è partita.
Dopo la non proprio memorabile versione di Tommy Lee Jones, Aaron Eckhart ha reso giustizia a Due Facce e l’ha trasformato nel cattivo più tragico di Batman. Harvey Dent era il miglior uomo di Gotham City ma, dopo essere rimasto sfigurato e aver perso l’amore della sua vita, diventa il primo agente del caos invocato da Joker. Nel <em>Cavaliere Oscuro</em> verrà anche messo in ombra dal villain anarchico di Ledger, ma il film non sarebbe stato lo stesso senza di lui.
La sua voce e la sua maschera hanno scatenato meme su meme, ma Bane è il cattivo più imponente della trilogia del <em>Cavaliere Oscuro</em>, l’unico in grado di rompere la schiena a Batman e, insieme, di mettere in ginocchio Gotham City, tutto per la donna che ama, Talia Al Ghul (Marion Cotillard). Tom Hardy non aveva vita facile: doveva essere all’altezza del Joker di Ledger e far dimenticare la versione del suo personaggio vista in <em>Batman & Robin</em>. E ha spaccato.
Il villain più iconico e maledetto dei fumetti è una sorta di Amleto americano, un ruolo con cui diversi grandi attori si sono misurati e che cambia seconda dei tempi. Il Joker bullizzato e contemporaneo di Phoenix, quello anarchico e grunge di Ledger o il folle clown cartoonesco di Jack Nicholson? Scegliete voi.
Restiamo
in contatto
Ti promettiamo uno sguardo curioso e attento sul mondo della musica e dell'intrattenimento, incursioni di politica e attualità, sicuramente niente spam.