I film da vedere ad agosto 2023 | Rolling Stone Italia
Che bomba!

I film da vedere ad agosto 2023

L’attesissimo ‘Oppenheimer’ di Christopher Nolan e il ritorno del “king” Johnny Depp in ‘Jeanne du Barry’. Ma anche blockbuster per ragazzi e un paio di titoli d’autore per chi non rinuncia al cinema d’essai nemmeno d’estate

I film da vedere ad agosto 2023

Cillian Murphy è Robert Oppenheimer in ‘Oppenheimer’ di Christopher Nolan

Foto: Warner Bros.

Shark 2 – L’abisso
Ben Wheatleyal cinema dal 3 agosto

Il film che ha rinverdito, anche se in modalità truzzissima, gli incubi estivi “inventati” dallo Squalo di Steven Spielberg torna con un sequel ancora più baraccone, ma non privo di una consapevole ironia. Protagonista anche stavolta l’action macho Jason Statham alias il sub Jonas Taylor, che guida un gruppo di ricercatori nelle profondità dell’oceano, tra squali colossali e preistorici (!).

Fratello e sorella
Arnaud Desplechinal cinema dal 3 agosto

Data d’uscita infausta per l’ultimo film di uno dei registi francesi più venerati dai cinefili, Arnaud Desplechin. Melvil Poupaud e Marion Cotillard sono il fratello e la sorella del titolo: il risentimento li ha tenuti lontani per anni, ma alla soglia dei cinquanta sono costretti a ritrovarsi. Un altro film sulla vita e i suoi tempi, che spesso non combaciano con quelli di chi amiamo.

Medusa Deluxe
Thomas Hardimansu MUBI dal 4 agosto

Esordio di Thomas Hardiman, un vertiginoso murder mystery ambientato nel mondo dell’hairstyling. Dopo che uno stylist viene trovato morto in un concorso per acconciatori, i concorrenti rimasti cercano di scoprire l’assassino nel corso della serata. Rivalità e sfiducia aumentano quando i partecipanti sospettano che qualcuno stia cercando di truccare la gara… Presentato al Festival di Locarno nel 2022.

Heart of Stone
Tom Harpersu Netflix dall’11 agosto

Rachel Stone è un’agente dei servizi segreti, ma anche l’unica donna che si frappone tra la sua potente organizzazione, famosa a livello mondiale per il mantenimento della pace, e la perdita della sua risorsa più preziosa e pericolosa. Gal Gadot protagonista di quello che si preannuncia già come un nuovo franchise tra Bond e Bourne, ma al femminile. Nel cast anche Jamie Dornan.

Rosso, bianco e sangue blu
Matthew Lopezsu Prime Video dall’11 agosto

Alex Claremont-Diaz (Taylor Zakhar Perez), figlio della Presidente degli Stati Uniti (Uma Thurman), e il Principe Henry d’Inghilterra (Nicholas Galitzine) hanno molto in comune: bell’aspetto, un innegabile carisma, fama internazionale… e un totale disprezzo reciproco. Ma si sa che, come diceva qualcuno, tutti i grandi amori iniziano con un “vaffanculo”. Dal romanzo di Casey McQuiston, il debutto di film del drammaturgo premiato con un Tony Award Matthew López (The Inheritance).

Blue Beetle
Angel Manuel Sotoal cinema dal 17 agosto

Direttamente dalla DC Comics arriva il perfetto giocattolone per ragazzi dell’estate. Dopo la laurea, Jaime Reyes (Xolo Maridueña) viene scelto per diventare un ospite simbiotico dello Scarab, un’antica reliquia biotecnologica aliena che gli garantisce una potente armatura esoscheletrica, trasformandolo nel supereroe Blue Beetle. Tranquilli: è tutto più facile di quanto sembri. Nel cast anche Susan Sarandon.

Passages
Ira Sachsal cinema dal 17 agosto

Dopo I toni dell’amore, Ira Sachs torna a raccontare una coppia omosessuale (interpretata da Franz Rogowski e Ben Whishaw) in cui però si inserisce un elemento “altro”: cioè la donna (Adèle Exarchopoulos) che farà perdere la testa a uno dei due. Aria di Nouvelle Vague per una storia, ambientata a Parigi, che parla di fluidità senza forzature. È solo uno dei tanti “passaggi” possibili oggi, in un film scritto e recitato magnificamente.

La casa dei fantasmi
Justin Simienal cinema dal 23 agosto

Altro giro, altro blockbuster destinato principlamente al pubblico più giovane. Una madre single e suo figlio si trasferiscono in una villa: scopriranno presto che è infestata dai fantasmi. Per combattere gli spiriti, assumono un ex investigatore del paranormale, un prete, un sensitivo e un professore di storia del college. Nel cast Owen Wilson e Rosario Dawson.

Oppenheimer
Christopher Nolanal cinema dal 23 agosto

Il film più atteso del mese, senza se e senza ma. Tre ore per raccontare la vita del fisico Robert Oppenheimer (Cillian Murphy), direttore del laboratorio di Los Alamos ai tempi del Progetto Manhattan, che ha portato alla creazione della prima bomba atomica. Di nuovo territori (pre) bellici per Nolan, e solito cast gigantesco: ci sono anche Matt Damon, Robert Downey Jr., Emily Blunt, Florence Pugh, Casey Affleck, Kenneth Branagh e molti altri.

You Are Not So Invited to My Bat Mitzvah
Sammi Cohensu Netflix dal 25 agosto

‘You Are Not So Invited to My Bat Mitzvah’: sulla destra, Adam Sandler e Idina Menzel. Foto: Netflix

Tutta la famiglia Sandler – Adam, la moglie Jackie, le figlie Sadie e Sunny – insieme sullo schermo per raccontare la storia di una ragazza ebrea alle prese con il suo Bat Mitzvah, che vorrebbe epico ma che si rivelerà un’impresa difficilissima. Una teen comedy in perfetta “salsa” Netflix con, tra i tanti volti, anche Idina Menzel, che ritrova sullo schermo Sandler dopo il folgorante Diamanti grezzi dei fratelli Safdie.

The Equalizer 3 – Senza tregua
Antoine Fuquaal cinema dal 30 agosto

Riprese tra Roma e Napoli per il terzo capitolo della saga dell’ormai ex agente della CIA in pensione interpretato da Denzel Washington, pronto però a entrare in azione anche dal paesino nel Sud Italia in cui ha scelto di isolarsi. Dirige ancora lo specialista Antoine Fuqua, e al cast si aggiunge Dakota Fanning, che si riunisce a Washington a vent’anni da Man on Fire.

Jeanne du Barry – La favorita del re
Maïwennal cinema dal 30 agosto

Film d’apertura dell’ultimo Festival di Cannes, e anche quello che ha rilanciato la carriera di Johnny Depp dopo la pausa forzata causa processo. Grazie al suo fascino e alla sua intelligenza, Marie-Jeanne Bécu (Maïwenn, anche regista) diventa una favorita di Luigi XV di Francia (Depp), che la invita a trasferirsi a Versailles. The king is back.